Trash is cash, grazie ad Irritec

Con il programma Green Fields Irritec premia gli agricoltori che smaltiscono correttamente le ali gocciolanti a fine vita con un buono da 15 o 30 euro

Info aziende
green-fields-irritec-750x500.jpg

Le ali gocciolanti a fine vita possono trasformarsi in denaro
Fonte foto: Irritec

La remuneratività del campo non finisce al momento del raccolto. Il progetto Green Fields di Irritec trasforma le ali gocciolanti (che siano o meno del marchio siciliano) in risorsa preziosa, conferendo agli agricoltori che consegnano presso raccoglitori autorizzati le manichette a fine vita, un buono acquisto da 15 o 30 euro.
Green Fields promuove le buone pratiche ecosostenibili di gestione delle manichette a fine ciclo offrendo un vantaggio tanto all'agricoltore quanto all'ambiente.
 

Green Fields trasforma un rifiuto in denaro

I passaggi di smaltimento utili a ottenere il contributo sono semplici. Naturalmente il primo passo è la raccolta delle ali gocciolanti a fine vita facendo attenzione a lasciare in campo terra, residui colturali e di pacciamatura. Poi è necessario contattare uno dei raccoglitori indicati sul sito dedicato a Green Fields o un qualunque raccoglitore regolarmente iscritto all'Albo dei Gestori Ambientali.
 
I passaggi per l'ottenimento del voucher Green Fields
I passaggi per l'ottenimento del voucher Green Fields

Al momento del ritiro l'operatore rilascerà all'agricoltore il FIR (Formulario Identificativo del Rifiuto), un certificato che attesta il ritiro del rifiuto. Il documento deve essere inoltrato via fax o e-mail ad Irritec utilizzando l'apposito modulo (scaricabile dal sito).

Una volta verificata la correttezza dei dati riportati, Irritec emette un voucher del valore di 15 euro per ogni tonnellata di prodotto smaltito. In caso si tratti di prodotti Irritec, il bonus raddoppia. L'azienda siciliana invia, infine, il voucher direttamente a casa dell'agricoltore che potrà utilizzarlo per l'acquisto di un'ala gocciolante leggera o pesante Irritec presso il rivenditore autorizzato più vicino.