L'innovazione è una parola chiave per l'agricoltura. Vale per le sementi, i mezzi tecnici per proteggere e nutrire le colture, i software e sistemi di supporto decisionali, gli impianti e la componentistica e, non da ultime, le macchine agricole. Innovazione che si estrinseca in nuove modalità produttive, in sistemi per aumentare la sostenibilità delle lavorazioni, in tecnologie che consentono di produrre di più con meno input e nelle applicazioni dell'agricoltura 4.0, dall'agricoltura di precisione ai sistemi di interscambio di dati. Innovazione che nasce nei dipartimenti deputati alla ricerca e nei reparti dedicati alle R&D della case costruttrici, ma che non arriverebbe in campo se non vi fosse una filiera integrata composta da concessionari, contoterzisti, consulenti e agricoltori.
Ecco il cuore del nuovo Macgest, il portale del network di Image Line, online dal 20 settembre 2018: le novità del comparto agrimeccanico e i protagonisti del settore, coloro che progettano, trasferiscono, applicano le innovazioni.
Dieci cose da sapere sul nuovo Macgest
1. Completo redesign
Visibile su smartphone, tablet e desktop, Macgest è riprogettato per presentare nel modo più "usabile" possibile le informazioni, i contenuti multimediali, le possibilità di ricerca nella banca dati.
Ora in primo piano sono presentati gli approfondimenti esclusivi, i video, le testimonianze, oltre al nuovo motore di ricerca ed agli appuntamenti e le news di attualità.
Sempre accessibili, con una visualizzazione ottimizzata, i tool specialistici di Macgest: dal calcolo del costo orario al confronto modelli.
2. Nuova banca dati
La nuova classificazione parte dalla ridefinizione delle categorie di trattori/trattrici: Bassa potenza, Media, Alta, Altissima potenza, Specializzati, Isodiametrici, Cingolati, Con pianale di carico.
Apposite sezioni sono poi dedicate a schede tecniche e nuove foto di mietitrebbiatrici/mietitrebbie e trince, atomizzatori e altre macchine per la difesa, spandiconcime e altri strumenti per distribuire fertilizzanti, macchine per la fienagione, seminatrici e trapiantatrici, aratri, erpici e altre macchine per lavorare il terreno, raccogliere ortaggi/tabacco/piante da frutto, attrezzature per il trasporto, la movimentazione e la manutenzione. Completano la banca dati le schede di motori e pneumatici.
3. Approfondimenti esclusivi
Mentre le news continuano ad essere disponibili in collaborazione con AgroNotizie, una serie di testi dettagliati e reportage elaborati espressamente dallo staff di Macgest contribuirà a cogliere le tendenze del settore ed a inquadrare nel dettaglio le specificità delle categorie di macchine agricole.
Non solo: puoi leggere fin d'ora gli speciali dedicati agli eventi ed a categorie interessanti come "Big Farm Machines" e le storie degli utilizzatori (vedi i dettaglio nel punto 4).
4. Testimonianze
Chi meglio di chi utilizza una macchina agricola può condividere l'esperienza in campo e a bordo! Già 30 agricoltori e contoterzisti hanno raccontato le proprie opinioni su trattori, imballatrici, mietitrebbie e altre macchine agricole per eseguire le lavorazioni più varie. In ogni storia, la possibilità di visionare la scheda tecnica della macchina.
5. Più social...
I social network sono sempre di più uno spazio di condivisione e di scambio di opinioni fra chi usa le macchine agricole; sono uno strumento per conoscere e approfondire, tramite video di prove in campo e anteprime dalle fiere più importanti. Non solo Facebook e Youtube, ma anche Twitter e la nuova presenza su Instagram: Macgest si farà portavoce su 4 piattaforme social delle innovazioni del comparto e di nuove storie che vengono direttamente dal campo.
6. ... e più AgroYoutubers
Li abbiamo incontrati in Fieragricola, li seguiamo sul campo, li abbiamo ospitati per raccontarci il loro punto di vista sulla comunicazione delle novità per l'agricoltura tramite lo strumento dei video. Gli AgroYoutubers sono un vero e proprio fenomeno spontaneo che Macgest ha deciso fin da subito di raccontare, creando anche occasioni di incontro; a loro, è stata dedicata un'apposita playlist e con loro saranno intraprese tante nuove iniziative...
7. Esperienze in campo
Visti da vicino, trattori e macchine agricole sono analizzati secondo diverse chiavi di lettura fra le quali:
• i "come fare per" (è già online il video tutorial dedicato alla manipolazione degli agrofarmaci ed alla gestione delle irroratrici)
• e le esperienze in vigneto, frutteto e campo aperto (presto online).
8. Spazio alla ricerca ed agli attori della filiera
Le news e gli approfondimenti raccolgono in un unico punto le iniziative di centri di ricerca, università, associazioni di contoterzisti, concessionari (in particolare attraverso la loro associazione Unacma).
9. Media partnership
Al fianco di tanti eventi italiani (ad esempio Enovitis in campo) ed internazionali (da System&Components, organizzata da DLG Italia nell'ambito di Agritechnica, al SIMA di Parigi), Macgest sarà anche media partner del convegno "Dati&Agricoltura" in programma ad Eima International 2018 e svelerà nelle prossime settimane le iniziative previste nell'ambito della manifestazione internazionale che si svolgerà a Bolognafiere.
10. Partner in primo piano
Numerosi costruttori hanno da tempo creduto nel progetto che mette in relazione chi studia, progetta e produce con chi utilizza le macchine agricole. I Partner di Macgest forniscono molte più informazioni ai navigatori: dai link di approfondimento alle schede dettagliate, fino ai video ed ai contenuti esclusivi.
È disponibile l'elenco aggiornato ad oggi di fianco a questo articolo o in calce alla pagina
Per chi desidera ricevere tutte le novità del settore, è attiva la pagina di iscrizione gratuita.
Per chi è curioso di vedere e usare il nuovo portale, il punto di partenza è www.macgest.com