"Un confronto serio e concreto sul presente e sul futuro di un comparto che guarda all'internazionalizzazione e all'innovazione". Con queste parole il presidente dell'Ente ManifestazioniAndrea Coletti, ha presentato la 36° edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola in programma dal 16 al 19 marzo a Savigliano (Cn). Come lo scorso anno, l'esposizione dedicata alle tecnologie in agricoltura sarà di quattro giorni e si estenderà su una superficie di oltre 48mila metri quadri e ospiterà circa 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli per la pianura, la collina, la montagna e il giardinaggio. Per la prima volta i rappresentanti di Fieragricola Verona Spa  a Savigliano faranno una tappa del roadshow che toccherà tutta Italia.
 
La manifestazione si conferma come punto di riferimento che, anno dopo anno, pur mantenendo un forte legame con la tradizione a cui il mondo agricolo è collegata, ha saputo rinnovarsi, adattarsi ai cambiamenti e fare propria la profonda riorganizzazione che negli ultimi anni sta interessando l'agricoltura. Un dinamismo che, oltre ad essere importante sui mercati nazionali, è fondamentale per garantire la capacità di internazionalizzazione delle imprese del comparto.

L'Italia si conferma ai vertici mondiali sia per quanto riguarda l'export che per la produzione di macchine agricole. Il rallentamento subito dal commercio mondiale del settore nel 2016, dopo un quinquennio di risultati sempre positivi, ha portato nuove motivazioni nel comparto, soprattutto alla luce delle ipotesi di crescita dei prossimi anni. Le previsioni formulate a partire dallo scenario del Fondo monetario internazionale da StudiaBo, infatti, evidenziano una crescita del +5.3% nei valori in euro per il commercio mondiale di macchine agricole e da giardinaggio per il 2017, mentre per il successivo triennio si prevede un ritmo di crescita medio annuo del +5.8%. I maggiori contributi alla crescita sono attesi dai trattori, soprattutto sui mercati di Stati Uniti, Francia, Ucraina, Germania e Russia.

A livello nazionale, invece, le trattrici con pianale di carico e i sollevatori telescopici agricoli sono stati i due comparti di macchine agricole che hanno registrato gli incrementi di vendite più significativi nel corso del 2016, soprattutto nelle regioni del Nord Italia, bilanciando la stagnazione fatta registrare dalle mietitrebbiatrici, dalle trattrici e dai rimorchi. Secondo i dati ufficiali di FederUnacoma, elaborati sulla base delle immatricolazioni registrate al ministero dei Trasporti, il mercato italiano delle macchine agricole ha chiuso il 2016 con un livello di vendite sostanzialmente pari a quello dell'anno precedente, nonostante il lieve calo delle immatricolazioni. Tra le regioni che hanno fatto eccezione all'andamento generale, il Piemonte, che ha segnato aumenti di vendite e immatricolazioni significative in tutti i comparti a dimostrazione di come la meccanizzazione agricola della provincia di Cuneo sia all'avanguardia nel seguire le tendenze e i percorsi innovativi più promettenti per il futuro produttivo ed etico di questo settore.
 
Tornano, per la settima volta, gli incontri Business to business. Durante la giornata di mercoledì 15 marzo, operatori esteri provenienti da Francia, Iran e Tunisia incontreranno alla Crusà Neira di Savigliano alcuni costruttori del Piemonte, in particolare della provincia di Cuneo. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto Piemonte Food Excellence che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, cofinanziato con il Fondo di sviluppo e coesione, ed è realizzata in collaborazione con il Centro estero Alpi del Mare, Azienda speciale della Camera di commercio di Cuneo.
 
La Fiera sarà l'occasione per approfondire le tematiche di maggiore interesse per il pubblico e le più recenti novità del settore: dalla situazione dell'export di macchine agricole al tema dell'agricoltura e del cibo sostenibile; dall'analisi delle prospettive future del mondo agricolo, alla luce dei cambiamenti socioeconomici che stanno attraversando il comparto al dibattito sull'uso sostenibile degli agrofarmaci; e ancora dallo studio della nuova normativa in merito all'etichettatura per latte e formaggi per arrivare a una presentazione della realtà Veronafiere Spa e alle evoluzioni del design nella meccanizzazione agricola. Ecco un assaggio delle tematiche che verranno trattate, dibattute e approfondite nello spazio Agrimedia dedicato a incontri, eventi formativi e convegni di settore.

Innovazione e applicazione della ricerca sono valori di primo piano per la Fiera della meccanizzazione agricola, che conferma, infatti, il Concorso novità tecniche. Il concorso è un'iniziativa indetta e seguita direttamente dal Cnr-Imamoter, dall'Ente Manifestazioni di Savigliano e dalle organizzazioni Arproma, Associazione revisori e produttori macchine e attrezzature agricole, Unacma, Unione nazionale commercianti macchine agricole e FederUnacoma, Federazione nazionale costruttori macchine per l'agricoltura, e ha lo scopo di valorizzare la realizzazione da parte di costruttori italiani di macchine o componenti che presentino perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell'ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione alle ricadute sull'ambiente. Un orientamento, quello della cura della terra e delle produzioni di qualità e legate al territorio, che sembrerebbe garantire maggiore reddittività su lungo termine. Le aziende vincitrici verranno premiate giovedì 16 marzo in occasione dell'inaugurazione della Fiera in programma alle 11.00.
 
L'edizione 2017 della Fiera vede anche l'introduzione di un nuovo premio, novità assoluta di quest'anno, dedicato all'Imprenditore dell'Anno e organizzato in collaborazione con Arproma ed Enama, Ente nazionale italiano per il mondo dell'agricoltura e della meccanizzazione agricola). A consegnare il Premio, sempre in occasione dell'inaugurazione della Fiera, sarà un membro della Giuria, composta da Arproma Confartigianato (Luca Crosetto), dall'Ente Manifestazioni di Savigliano (Andrea Coletti) e da Enama (Sandro Liberatori).

L'ingresso in fiera è libero e gratuito.

Leggi i dettagli della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola

AgroNotizie e Macgest sono media partner dell'evento, insieme a Datameteo, Tec arti grafiche e Trs Radio

Gold Sponsor: Banca Crs  - Main sponsor: Crosetto, Merlo, Capello
Fra gli official sponsor anche il Gruppo Racca (visita la pagina web a loro dedicata sul sito di Unacma) e BKT.