Diciannove i trattori che hanno partecipato all'iniziativa di Unione Italiana Vini nell'ambito dell'edizione pugliese di Enovitis in campo: 4 cingolati/semicingolati, 5 isodiametrici e 10 trattori standard specializzati in vigneto/frutteto. Durante la due giorni svoltasi a Corato (Bari) presso l'azienda vitivinicola Torrevento, organizzata da Uiv e Veronafiere, in collaborazione con Fieragricola e con il patrocinio di Regione Puglia e Federunacoma, i vari modelli sono stati valutati dalla giuria popolare dei partecipanti alla manifestazione. Sono stati raccolti 573 voti validi; il 70% dei votanti era rappresentato da imprenditori agricoli. Ognuno ha indicato il miglior trattore per le seguenti caratteristiche
• Miglior design
• Migliore comfort ed ergonomia posto di guida
• Migliore manovrabilità
• Migliore prestazione del motore
• Migliore trasmissione in funzione della viticoltura
• Migliore dotazione dell’impianto idraulico
contribuendo così a decretare il vincitore per ciascuna categoria di trattore il modello che ha ricevuto il maggior numero complessivo di voti.
 

Ecco il video della premiazione:
Vota il trattore è stato realizzato in collaborazione con Unacma e Macgest
 

Vota il trattore, guarda il video

 

I vincitori

(fra virgolette, il testo riportato nel cartello esplicativo apposto in corrispondenza del modello di trattore durante Enovitis in campo 2016)

Categoria trattori standard: Serie 211 F Agco Italia - Fendt
"Fendt offre la garanzia di massima efficienza e produttività nonché di eccezionale confort di guida in frutteto e vigneto. Il 211 FA monta motore Agco Sisu Power 33 CTA turbo a 3 cilindri che sviluppano 110 CV, trasmissione idrostatica a variazione continua con 4 ruote motrici e una cabina a protezione dell'operatore".

Categoria trattori isodiametrici: TGF 10900 con cabina Protector 100 pressurizzata in Cat. 4 - Antonio Carraro
"TGF è il trattore super-ribassato a ruote posteriori maggiorate, ideale per lavorare agilmente tra filari stretti e chiome basse di frutteti e vigneti. monta un motore Kubota 4 cilindri turbo che sviluppa una potenza di 99 CV, trasmissione meccanica sincronizzata 16x16 AV/RM e una cabina super-low-profile Protector 100 pressurizzata e certificata in Cat. 4, che garantisce la massima protezione con l'isolamento dell'operatore da polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti".

Categoria trattori cingolati e semicingolati: Mach 2 - Antonio Carraro
"Il bicingolo sterzante reversibile, dotato di cingoli in gomma posteriori e pneumatici da 20'' anteriori, è destinato a coltivazioni in pendenza che richiedono aderenza costante, trazione, stabilità e sicurezza".

Ai votanti è stato inoltre chiesto quale trattore avesse il miglior rapporto qualità prezzo e "quale sarà il trattore che intende acquistare nel prossimo futuro". Ad entrambe le domande il maggior numero di votanti ha indicato Serie 211 F Agco Italia - Fendt.
 

La foto di gruppo dei vincitori
Vota il trattore 2016 - vincitori

Questo articolo fa parte delle collezioni: