Trattori isodiametrici specializzati, i Volcan BCS in versione AR con articolazione centrale, grazie alle spiccate doti di agilità e manovrabilità sono unici negli impieghi in spazi estremamente ristretti come le colture a filari quali vigneti e frutteti, nelle serre e vivai ma anche in tutti i lavori di manutenzione estiva e invernale tipici delle municipalità.
 

 
Le caratteristiche strutturali con passo corto e sterzo servoassistito agente sull'articolazione centrale del trattore, consentono raggi di volta contenuti e permettono alle ruote posteriori di passare esattamente in corrispondenza della zona calpestata da quelle anteriori, indispensabile nelle lavorazioni che prevedono un'attrezzatura a rimorchio.
 

 
Le dimensioni compatte con larghezza contenuta a poco più di 1 metro e l'ottimo rapporto peso/potenza ne esaltano la manovrabilità e riducono la propensione al compattamento del terreno.
 

 
Uno snodo posto nella parte centrale del telaio consente all’avantreno un’oscillazione di 15 gradi rispetto al retrotreno stabilizzando assetto e costanza di trazione sui terreni sconnessi e mantenendo le 4 ruote motrici sempre aderenti al terreno.
 

 
La postazione di guida reversibile di serie consente all'operatore una rotazione di 180° del modulo di guida così da poter lavorare con l'attrezzatura posta frontalmente, vigilando costantemente e con estrema precisione sulle lavorazioni a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza.
Dal sedile, inoltre, l'operatore gode di una visuale completa e senza ostacoli sia sulla macchina che sugli attrezzi.
 

 
Le motorizzazioni in dotazione ai Volcan AR si articolano in un 4 cilindri in linea VM D754 TE3 turbo da 79 cavalli di potenza a 2300 giri al minuto per il modello Volcan AR V850 e in un VM D754 IE3 con 4 cilindri in linea turbo Intercooler da 91 cavalli per il Volcan AR V950.

Entrambi dispongono di EGR System interno per la gestione delle emissioni che prevede il riciclo dei gas di scarico che, opportunamente miscelati, ritornano in camera di combustione riducendo in maniera drastica le emissioni di ossidi di azoto NOx e, contemporaneamente, i consumi di carburante.
 

 
Uno speciale impianto di raffreddamento consente al motore e a tutto l’impianto idraulico di operare sempre con il massimo margine di sicurezza. 
Infatti, il motore è tutelato da un radiatore di grandi dimensioni coadiuvato dal sistema brevettato a doppia ventola SCS - Self Cleaning System®.
Le due ventole a funzionamento intermittente, combinano una funzione aspirante a una soffiante così da prevenire pericolosi surriscaldamenti al motore e all’impianto idraulico la cui temperatura è stabilizzata da uno scambiatore di calore dedicato.

Il sistema è comandato da un pulsante sul cruscotto che permette all'operatore di intervenire sul funzionamento delle ventole così da attivarle o disattivarle in funzione delle necessità operative.
Una serie di griglie a tenuta stagna poste sul cofano motore permettono, infine, al propulsore di respirare al meglio tutelando le masse radianti da intasamenti dovuti a polveri e detriti.

Il cambio sincronizzato a 32 velocità 16 AV più 16 RM con inversore sincronizzato permette di selezionare sempre la marcia giusta per l'impiego stabilito. 
La frizione, allestita con telaio OS-Frame, dispone di un comando idraulico proporzionale che modula innesti e disinnesti. Il sistema PRO-ACT System, permette al conducente di azionare la frizione tramite un pedale a parallelogramma ad azione progressiva con recupero del gioco.
 

 
Disponibili con struttura conica studiata per impieghi in filari stretti siti in zone declive o con allestimento standard, le cabine dei Volcan AR nelle versioni Lusso e Comfort, sono state studiate con estrema cura fin nei minimi particolari per garantire una piacevole vivibilità interna e non danneggiare l'ambiente ricco di vegetazione nel quale operano.