Per iniziativa di un nutrito numero di imprenditori operanti nel settore agromeccanico, si è costituita Confai Vercelli.
Una realtà di peso in ambito provinciale, con Carlo Francese di Trino Vercellese alla presidenza e Umberto Momo alla direzione e che, puntualizza Gianluca Ravizza, segretario di Confai Piemonte, “costituisce un importante tassello nel panorama piemontese di Confai, che si va ad affiancare nella regione alle realtà già presenti ad Alessandria, Asti, Cuneo e Torino e che ci permetterà di essere sempre più incisivi nella nostra azione sindacale”.

La nascita di Confai Vercelli, rende noto il presidente nazionale di Confai, Leonardo Bolis, visibilmente soddisfatto, “segue di appena una decina di giorni l’inaugurazione della nuova sede di Confai Parma, a conferma che la politica di integrazione effettiva fra agromeccanici e agricoltori è considerata una soluzione vincente per affermare un dialogo di filiera costruttivo nel settore primario”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente di Confai Vercelli, Carlo Francese. “La nascita della nostra nuova associazione – afferma – è frutto della necessità degli agromeccanici e degli imprenditori agricoli vercellesi di fare gruppo e di dotarsi nell’ambito associativo di professionalità in grado di dare voce alle nostre esigenze”.

Una coesione nuova e forte – prosegue Francese – ci permetterà di superare al meglio questo particolare periodo economico, cogliendo tutte le opportunità offerte dalla riforma della Pac che entrerà in vigore nel 2015”.

A trarre beneficio della nascita di Confai, è convinto il direttore Umberto Momo, non saranno solamente gli imprenditori agricoli e agromeccanici associati, ma il sistema agricolo provinciale nel suo insieme.
In un panorama dove l’outsourcing di servizi agricoli rappresenta una delle opzioni più valide che un’azienda agricola ha per poter mantenere un livello tecnologico elevato contenendo i costi – dichiara Momo - la nascita di questa nuova associazione di cui mi è stata affidata la direzione rappresenta un’importante sfida professionale, oltre che un importante elemento di modernità per l’agricoltura del vercellese”.

La sede di Confai Vercelli è in corso Gastaldi, 55. Telefono: 0161/211556.