"La filosofia costruttiva di Matermacc ha permesso di montare sul telaio della MS 8250 Twin gli elementi a fila binata sullo stesso asse (e non sfalsati), limitando così il peso sul sollevatore. L'utilizzatore può quindi impiegare trattrici di peso più contenuto, riducendo i consumi di carburante ed il calpestio del terreno". In campo a Ceresole Alba, provincia di Cuneo, il responsabile marketing di Matermacc, Luca Vendrasco, presenta le innovazioni implementate nella seminatrice pneumatica di precisione a fila binata MS 8250 Twin "La società Fratelli Nota ci aveva chiesto di sviluppare una macchina con un ingombro stradale limitato per veloci spostamenti sul territorio".
Tre metri sulla strada, sei metri sul campo: questo è possibile grazie al telaio pieghevole che permette un più agevole spostamento fra gli appezzamenti dove le 8 file binate della macchina consentono una distribuzione di 9/10 semi al mq, massimizzando così le produzioni ad ettaro.
La fila binata prevede la semina del mais "a zig zag". "Un aspetto importante del posizionamento del seme a quinconce è la possibilità di distanziare maggiormente le piante rispetto ad una fila singola a 75, limitando quindi l'interazione dell'apparato radicale" spiega il tecnico Dekalb che ci accompagna nella prova in campo "Ne risultano due vantaggi: la disponibilità di una maggiore quantità di acqua e di un maggiore volume di suolo per singola pianta. A parità di elementi nutritivi e input somministrati alla coltura abbiamo una maggiore efficienza nell'utilizzo. Ecco perché parliamo di alta efficienza con l'alta densità di semina".

 

L'azienda agricola: Fratelli Nota S.r.l.

"Quest'anno abbiamo seminato circa 90 ettari con la tecnica della fila binata" segnala Valerio Nota, con-titolare dell'omonima azienda di Ceresole Alba (Cuneo), specializzata nell'allevamento di suini e di produzioni agroenergetiche "Non c'è alcuno scompenso nella gestione di un cantiere, adottando la fila binata. È un vantaggio assoluto per l'azienda. Ci siamo confrontati diverse volte con il costruttore che ha implementato questa macchina con telaio pieghevole e costantemente ci confrontiamo per poterla utilizzare al meglio e nelle diverse situazioni".

 

Il contoterzista: Agriall

Un giovane ma già esperto contoterzista, Davide Porzio, conduce la società AgriAll: "Abbiamo deciso di cogliere questa novità, la fila binata, scegliendo una seminatrice a 8 file della Matermacc. C'è una forte collaborazione con il costruttore". La flessibilità di utilizzo è una delle caratteristiche maggiormente apprezzate. "Lavoriamo in molte zone del centro e nord Italia. Con il telaio pieghevole, con una larghezza massima di tre metri su strada, seminiamo al mattino a Novara e il pomeriggio a Torino. E con la semina binata possiamo aumentare la produttività per i clienti che si affidano a noi".


Per saperne di più:

• scheda della MS 8250 Twin - telaio pieghevole
area download di Matermacc