Fiore all’occhiello del Centro è la pista circolare di 12,6 chilometri, sulla quale da gennaio di quest’anno è presente anche un Fendt 720 Vario bianco.
"Abbiamo scelto di acquistare il brand tedesco dopo attenti e dettagliati confronti e test - ha spiegato Edmund Sander, direttore generale operativo.
La scelta di dotarci di un trattore, invece, deriva dal fatto che ci serviva un mezzo flessibile per i lavori di manutenzione a bordo pista e per intervenire tempestivamente in caso di incendi a supporto dei pompieri dal momento che il Nardò Technical Center, si estende per 700 ettari all’interno di una macchia mediterranea protetta e tutelata"; l’autonomia dell’autobotte dei pompieri è 4 minuti, il ruolo del Vario 720 è quello di intervenire successivamente con una seconda botte da 25 tonnellate.
"Solamente pochi mesi fa abbiamo domato un grande incendio boschivo che si è esteso su ben 20 ettari - ha proseguito - e la necessità di disporre di una botte enorme è uno dei motivi per cui abbiamo scelto un trattore di una certa potenza".
"Il Fendt Vario 720 - ha concluso Sander -, è il trattore ideale da utilizzare in quanto grazie al cambio Vario e al Tempomat che consente di memorizzare due velocità e mantenere così costante la velocità di lavoro, riesce a lavorare in autonomia con l’idropulitrice che necessita di velocità molto precise per pulire le piste".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fendt