Leonardo Bolis è stato confermato alla presidenza nazionale di Confai, la Confederazione degli agromeccanici e agricoltori italiani.

Confermato anche alla vicepresidenza Gianfranco Tirabasso di Livorno, mentre coordinatore e responsabile della sezione Frantoiani, in crescita esponenziale, è stato designato Giancarlo Ballerini di Grosseto.

Fanno parte del consiglio di amministrazione di Confai, che resterà in carica per il triennio 2014-2017 - oltre a Bolis, Tirabasso e Ballerini - Pietro Re (Aessandria), Paolo Pregno (Asti), Alessandro Galvagno (Cuneo), Renato Anghilante (Torino), Marco Speziali (Mantova), Giorgio Zorzoli (Pavia), Lorenzo Argenterio (Brescia), Daniela Biolcati (Rovigo).

Ringrazio il consiglio di amministrazione di Confai per la rinnovata fiducia accordatami nella non facile missione di rappresentare le imprese di meccanizzazione e le imprese agricole iscritte al nostro sindacato – afferma Leonardo Bolis, presidente di Confai fin dalla nascita dell'organizzazione, nel 2004 - Il futuro dell’agricoltura non può prescindere da una sempre maggiore collaborazione con le imprese agromeccaniche, come partner privilegiati e integrati nel sistema agricolo. Le sfide della competitività, della sicurezza alimentare, dell’accesso ad un cibo sano non si possono vincere senza la rete di imprese agromeccaniche che garantisce quotidianamente l’impiego di tecnologie innovative e in grado di promuovere un’agricoltura razionale, moderna ed economica”.

Secondo Bolis, “è ormai vicina la possibilità per le imprese agromeccaniche di accedere alle misure sull’innovazione del Programma di sviluppo rurale. Si tratta di un’evoluzione naturale del settore primario, che senza gli agromeccanici non può sostenere un percorso pieno di innovazione e progresso”.