Caratterizzato dal comando idraulico dei dischi, lo spandiconcime offre, infatti, una combinazione unica di tecnologie innovative e possibilità di regolazioni per rispondere alle attese degli agricoltori professionisti, che hanno obiettivi di precision farming, di rispetto delle direttive ambientali e di rapido ritorno dell’investimento.
A rendere ideale l’attrezzatura proposta da Kuhn sono, in particolare alcune tecnologie:
- il sistema CDA (Coaxial Distribution Adjustment), che consente di ottenere un’ottima ripartizione di distribuzione su tutta la larghezza anche quando si hanno variazioni della dose, della larghezza di lavoro o della velocità di avanzamento. Ciò avviene grazie alla modifica del punto di caduta del concime dovuto alla rotazione del basamento della tramoggia, che consente un adattamento rapido ai diversi prodotti e alle diverse larghezze di lavoro, ed alla forma speciale delle palette di distribuzione, situate vicino al centro del disco, che assicura un approvvigionamento multiplo delle valvole, perciò un flusso di concime costante ed una distribuzione regolare.
- la precisione di controllo GPS, che integra tutte le soluzioni Kuhn per il disinnesto automatico delle sezioni a fine campo e negli angoli degli appezzamenti. Esso si concretizza nei due sistemi Opti Point, in grado di regolare l’apertura e la chiusura delle bocchette, e Vari Spread per il controllo automatico della larghezza di lavoro.
- il Controllo elettronico della massa EMC, una tecnologia esclusiva che misura e regola in continuo il dosaggio del fertilizzante in modo indipendente su ciascun disco.
EMC utilizza la proporzionalità tra le differenze di pressione sui motori idraulici dei dischi e la portata di concime all’uscita delle valvole.
Infine, tutti i modelli Axis H-EMC contengono di serie la tecnologia ISOBUS, che permette di utilizzare tutti i sistemi disponibili sul mercato, beneficiando di un “linguaggio elettronico” universale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kuhn