La grande novità riguarda una nuova generazione di rotopresse a camera variabile, di cui fanno parte le due serie GAV 400 e GAV 500. Questi modelli, si caratterizzano per il design rinnovato, una grande flessibilità che permette loro di lavorare con diversi tipi di prodotto come paglia, insilato o fieno e le maggiori dimensioni dei nuovi pick-up L e XL - con larghezze di lavoro che variano complessivamente da 2 a 2.20 metri.
Da sottolineare, inoltre, la compatibilità Isobus e la regolazione intelligente della densità e il sistema di sbloccaggio DropFloor.
Gamma 400
Ideale per la formazione di balle dal cuore moderato, dense e compatte, è costituita dai modelli GAV 416 e 418. Le balle prodotte da questi modelli presentano un diametro che può variare da 0.60 metri fino a rispettivamente 1.65 o 1.85 metri.
In base al tipo di raccolta, sono disponibili per ogni modello, la versione F, con introduzione a forca semplice, FD con forca doppia, e R con rotore SuperFeed.
Serie 500
Ancora più efficienti, le rotopresse della serie GAV 500, in particolare dai modelli 516 e 520 le cui balle possono avere un diametro fino a 2 metri.
I modelli della serie 500, sono disponibili in versione con con rotore SuperFeed, SuperCut-14 e SuperCut 25 coltelli, per garantire una raccolta più accurata rispettando prodotti delicati come l’erba medica.
Rotopressa a camera variabile Gallignani GAV 520. Fonte: Kverneland Group
Inoltre, il sistema 'Intelligent Density', regolabile tramite monitor dalla cabina del trattore, permette di regolare le tre diverse zone di densità della balla, in base al tipo di prodotto da imballare.
Caratteristica fondamentale è soprattutto la compatibilità alla tecnologia Isobus grazie alla quale collegando la rotopressa al trattore tramite cavo, è possibile controllare tutte le operazioni direttamente dal posto di guida dal monitor; un concetto che si inserisce nella filosofia iM Farming che prevede l’offerta di attrezzature Isobus compatibili, di grande importanza per Kverneland Group e guida per la progettazione delle attrezzature agricole del futuro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kverneland Group