Un piano pluriennale di sostegno per l’acquisto di macchine agricole e ripristino di un sistema specifico di credito agrario. Sono gli obiettivi preannunciati ieri dal ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, all'apertura della 40ma edizione di EIMA International, la grande rassegna della meccanizzazione agricola che si svolgerà alla Fiera di Bologna fino all’11 novembre.
"Pur in presenza di un quadro congiunturale ancora problematico per il Paese, che non permette quindi di realizzare da subito un forte piano di sostegno, è tuttavia possibile distribuire l’impegno economico su più anni", ha detto Catania, che ha poi ricordato come l’età media dei trattori italiani si aggiri intorno a 20-25 anni, lo svecchiamento del nostro parco macchine rappresenta un tema reale e stringente.

Un annuncio importante da una vetrina internazionale che quest'anno ha fatto segnare il suo massimo storico con oltre 1.750 industrie costruttrici provenienti da 50 Paesi e una superficie netta pari a 140 mila metri quadrati.
Grandi numeri per un evento che costituisce non solo un momento di incontro tra domanda e offerta, ma un’occasione per monitorare il mercato della meccanizzazione e il livello di attuazione delle politiche per il settore. “I Paesi che registrano i migliori trend nel mercato delle macchine agricole – ha spiegato Massimo Goldoni, presidente della federazione dei costruttori FederUnacoma – sono quelli che presentano un positivo andamento dell’economia e che hanno quindi possibilità di dare vita a politiche di sostegno  specifiche per l’agricoltura e la meccanizzazione”.

Dopo Europa e Stati Uniti, e dopo il gruppo dei Paesi Bric (Brasile, India e Cina), anche la Russia, la Turchia, il Giappone entrano nel novero dei “big” nel mercato delle macchine agricole. Il 2011 ha consacrato India e Cina come i Paesi con il maggiore assorbimento di trattrici, rispettivamente 430 mila e 400 mila unità (con riferimento alle sole macchine con potenza superiore a 30 cv e non alla massa delle semoventi di piccole dimensioni), ha confermato l’Europa come secondo mercato mondiale con 136 mila trattrici, seguita dagli Stati Uniti con 84 mila, ma soprattutto ha segnato l’avvento di nuovi importanti protagonisti. 

La manifestazione è ulteriormente arricchita dalla presenza di quattro Saloni specializzati dedicati alla componentistica (Eima Componenti), alle bioenergie (Eima Energy), alla multifunzionalità (Eima Mia) e al giardinaggio e cura del verde (Eima Green), un settore quest’ultimo che, a partire da questa edizione, torna ad essere parte della grande kermesse bolognese.

Psr e credito agrario

Nelle intenzioni del ministro è necessario impiegare al meglio le risorse della misura 121 dei Piani di viluppo rurale che comprende gli interventi per la meccanizzazione agricola e che non sempre registra un utilizzo efficace degli stanziamenti da parte delle Regioni. "La questione – ha ribadito - ci deve indurre ad una migliore programmazione per far sì che tutte le Regioni la impostino in modo ottimale".

Per rilanciare il comparto, poi, nell’arco dei prossimi due anni è necessario ridiscutere e ricostruire un sistema specifico di credito agrario. "Noi dobbiamo ripensare la scelta che fu fatta anni orsono di cancellare il sistema specifico per il credito agrario – ha concluso Catania –. Questo ci ha fatto perdere tutta una leva di funzionari di banca che erano capaci di valutare la realtà di un’impresa agricola e avevano le coordinate professionali per rapportarsi alle esigenze di un’impresa agricola, ai suoi parametri che sono diversi da quelli delle altre imprese presenti sul mercato».

Stop al cemento

Il ministro ha poi ribadito il suo stop alla cementificazione dei terreni agricoli. "Dovremmo pensarci dieci volte – ha dichiarato - prima di autorizzare ulteriore consumo di terreno agricolo, in un Paese che ha già bruciato cinque milioni di ettari negli ultimi quarant’anni", intervenendo su un tema all'ordine del giorno e dell'agenda istituzionale, con l’allarme sulla perdita di terreni produttivi.
Lo stesso presidente Goldoni, nel presentare ieri l’apertura di EIMA International, aveva ricordato che ogni giorno scompaiono 100 ettari di terreno agricolo - pari a 100 campi di calcio -, e che ogni anno si perde una superficie corrispondente al doppio dell’intera estensione di Milano.

Premi all'innovazione

Nella giornata inaugurale della kermesse bolognese i riflettori sono stati puntati sull’innovazione tecnologica con la mostra delle Novità tecniche – 16 le macchine vincitrici e 45 quelle segnalate da un’apposita giuria -, e con la cerimonia di premiazione del "Tractor of the Year 2013". Il concorso ha visto imporsi il Deutz-Fahr Agrotron 7250 TTV, che si è aggiudicato un ulteriore premio con il riconoscimento “Golden Tractor for the Design”, mentre il New Holland T4060F si è affermato nella categoria “Best of Specialized”.
In evidenza anche le novità di prodotto con due conferenze stampa che hanno tenuto a battesimo le ultime creazioni dei brand Merlo e Laverda che, per l’occasione, ha schierato un “pilota” d’eccezione: Miss Italia, Giusy Buscemi.

Sul fronte degli approfondimenti tematici, complessivamente sono più di 100 gli eventi organizzati in occasione della rassegna.

 

Da Facebook a Twitter: Eima Social Team by Image Line - Agronotizie 


Intanto è al lavoro il Social media team di Image Line - Agronotizie: un team di blogger che racconta la manifestazione seguendone tutti gli incontri e tutte le novità. Un reportage in diretta che dà voce alle industrie espositrici e ai tanti enti che partecipano alla kermesse bolognese, ma anche ai moltissimi visitatori italiani ed esteri.

E’ un Social Team composto da 8 giornalisti-blogger, quello che racconta l’edizione 2012 di Eima International (e i suoi quattro Saloni specializzati) sulle pagine Facebook e sul microblog Twitter.
I blogger “fotografano” con i loro strumenti la realtà, le macro e micro-storie, lo spirito di una rassegna che costituisce da sempre un appuntamento promozionale e commerciale ma anche un grande evento sociale.
Un reportage in presa diretta con uno stile comunicativo semplice e sintetico ma in grado di fornire informazioni utili e puntuali, e proposto attraverso uno strumento che consente di  rimanere collegati all’evento anche dalle più diverse postazioni operative.

L’Eima Social Team è un’iniziativa promossa da FederUnacoma, federazione organizzatrice di Eima, in collaborazione con Image Line, gruppo editoriale specializzato nell’informazione e nella comunicazione web, e il settimanale Agronotizie.