Apima e Banca Popolare di Mantova hanno sottoscritto un accordo per l'accesso agevolato al credito.

A beneficiarne saranno le imprese agromeccaniche e agricole iscritte all'Associazione provinciale di Mantova danneggiate dal terremoto che ha colpito, oltre all'Emilia, anche il Basso mantovano.

"Con questo accordo Apima rafforza la tutela dei propri associati in un momento di grave difficoltà – dichiara il presidente Marco Spezialie si inserisce nell'ambito di una collaborazione ormai consolidata con la Banca Popolare di Mantova. Questa iniziativa punta a rimettere in moto l'economia di un'area che vede nell'agricoltura una parte importante della produzione lorda vendibile, vicina al 10% del totale".

Ieri 13 giugno si è svolto nella sede dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia il primo incontro con i tecnici della Regione Lombardia, per una prima stima dei danni. "Le continue scosse non ci permettono ad oggi di avere un bilancio definitivo dei danni – spiega il direttore di Apima Mantova, Sandro Cappellini - Al momento sono 12 le nostre imprese colpite dal terremoto, con perdite vicine ai 4 milioni di euro".