Una girandola di novità ad Agritechnica, in programma ad Hannover, in Germania, dal 15 al 19 novembre (il 13 e 14 novembre saranno giornate esclusive di anteprima).

Oltre allo straordinario numero di espositori - 2.600 - provenienti da ben 48 Paesi, i produttori della tecnica agricola attirano l'attenzione con le loro innumerevoli innovazioni. Fino ai primi di settembre, l'organizzatore di Agritechnica, la Dlg (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft /Società tedesca per l'agricoltura), ha ricevuto oltre 300 novità.

Il segnale è chiaro, secondo Dlg: produttori e operatori dell'agrimeccanica sono partiti all'attacco, lanciando sul campo grandi innovaioni per gli anni a venire. Allo stesso tempo viene sottolineata anche la posizione di Agritechnica come borsa di innovazione mondiale del settore.

Una commissione di esperti neutrale, incaricata da Dlg, ha valutato le novità secondo criteri severi e ha assegnato la medaglia d'oro a due novità e a 39 la medaglia d'argento.

 

Medaglie

• Guide Connect 'Timone elettronico'

Agco GmbH Fendt

Marktoberdorf, Germania

(Padiglione 9, stand C11)

Per la prima volta viene offerto all'agricoltore un sistema in cui un trattore senza conducente segue sul campo, in maniera completamente automatica, un trattore che lo precede. Entrambi i veicoli comunicano tra di loro via radio e vengono comandati da volanti Gps ad alta precisione. Il conducente del primo trattore monitora entrambe le macchine e può intervenire su tutto il pannello comandi della macchina che segue. In questo modo, lavorando contemporaneamente con due trattori, la produttività del conducente aumenta in maniera determinante. Due trattori di piccole dimensioni sono più flessibili da impiegare e sollecitano di meno il suolo, a differenza di una macchina grande di potenza simile.

 

 

 

• Combinazione pressatura-rotolamento balle tonde Non-Stop Ultima

Bernard Krone GmbH Maschinenfabrik

Spelle, Germania

(Padiglione 27, stand G15)

La pressatura delle balle tonde è un lavoro impegnativo della fase di mietitura. L'obiettivo è quello di ottenere balle dalla forma e densità ottimali, e allo stesso tempo legate e rotolate uniformemente. I moderni sistemi di pressatura permettono di avere un'elevata forza di battuta durante la raccolta e la compattazione. Il lavoro, però, va interrotto per il processo di legatura e scaricamento. 

La tecnica Non-Stop permette, invece, di avere un processo di lavoro continuo: dalla pressatura alla legatura, all'avvolgimento e allo scaricamento. Grazie al nuovo comando intelligente di una camera preliminare con funzione di pressatura preliminare si può lavorare per la prima volta in maniera completamente automatica. La velocità di marcia del rimorchio viene adeguata al rendimento della pressa. Il processo, dato che è automatico, alleggerisce il lavoro al conducente. La potenza di produzione della macchina si può aumentare fino al 50 %, il che fa aumentare la forza di battuta e il rendimento della macchina stessa. Grazie a questa nuova combinazione, la produzione e la qualità del lavoro aumentano e le spese di consumo energetico e di manodopera diminuiscono.

 

Clicca qui per la lista completa delle 39 Medaglie d'Argento