L'Agrotron L 730 è stato concepito per impieghi heavy-duty anche in condizioni estreme ed è la soluzione giusta per i contoterzisti e le imprese agricole di grandi e medie dimensioni.
L'Agrotron L 730 è equipaggiato con il motore Deutz a 6 cilindri turbo-diesel Common-Rail (DCR), con potenza massima di 220 CV/162 kW, una cilindrata di 7,146 cm3, un'erogazione costante della coppia e consumi contenuti. E' conforme alla norma sui gas di scarico TIER III, grazie al sistema d'iniezione ad alta pressione con iniettori a 7 fori e controllo elettronico del motore. Inoltre può essere alimentato a bio-diesel (B100).
La trasmissione è full powershift con 3 gamme di funzionamento (superriduttore, lavoro, trasporto) e 12 marce sottocarico per ogni gamma. I cambi marcia vengono eseguiti in sequenza grazie al nuovo bracciolo multifunzione Powercom. La funzione automatic Powershift permette la selezione automatica della velocità più idonea, a seconda delle condizioni di lavoro e di carico del motore. Sono disponibili 33 marce (avanti e retromarcia) delle quali 24 possono essere comodamente selezionate semplicemente muovendo il joystick. La gamma di lavoro copre un range di velocità da 2 a 19 Km/h. Il cambio permette una velocità massima di 50 km/h a regime economico motore (o 40Km/h a regime super economico motore).
Altre innovative funzioni sono l'inversore idraulico (powershuttle) e il sistema SDS (Sequential Drive System), che consente di memorizzare le funzioni e le sequenze di comando delle operazioni ripetitive. Anche l'impianto idraulico e i distributori
presentano soluzioni innovative: sono infatti disponibili 5 distributori elettroidraulici posteriori + 2 anteriori (uno per il comando del sollevatore anteriore).
Tra le altre funzioni di sicurezza si citano l'impianto frenante di concezione automobilistica provvisto di servofreno e di EPB, Elettronic Park Brake, sistema meccatronico per lo stazionamento in piena sicurezza del trattore in ogni condizione.
L'articolo continua sotto la foto dell'interno della cabina
Nuovi anche gli interni della cabina che definisce nuovi standard in fatto di comfort, ergonomia e soluzioni tecnologiche. Disponibile infatti il terminale iMonitor, che permette, tra le altre funzioni, il controllo delle attrezzature ISOBUS compatibili.
A completamento di una macchina nata per lavorare in condizioni estreme, Agrotron L 730 è dotato di geometria DRP, che consente una maggiore trazione del trattore quando l'attrezzatura è impegnata in lavori gravosi. Il centro istantaneo di rotazione, punto dove si focalizza l'aderenza, si muove lungo l'assale longitudinale del trattore, garantendo sempre la massima trattività.
Link per approfondimento: