L’India, con una popolazione di 1,16 miliardi di abitanti ed una superficie coltivabile di 160 milioni di ettari, detiene un parco trattori di circa 3 milioni di esemplari, secondo solo a quello degli Stati Uniti d’America.
Per i costruttori di attrezzature agricole, questo rappresenta un mercato di elevato potenziale ma di non facile accessibilità. Non tutti sanno che, tra le aziende produttrici di trattori e trattrici per l’industria, il gruppo indiano Mahindra&Mahindra con sede a Mumbai è ad oggi il più grande costruttore mondiale di trattrici per l’agricoltura.
Il gruppo M&M occupa più di 100.000 dipendenti, con un fatturato annuo di 8.5 miliardi di dollari e con un volume di vendita stimato per il 2011 di circa 200.000 trattori, con potenze da 20 a 80cv.
Le attrezzature trovano la loro naturale collocazione anche nel mercato locale, dove l’agricoltura rappresenta ancora l’occupazione più comune al di fuori dei centri urbani.

L’evoluzione che anche in India interessa il mondo dell’agricoltura, ha portato il colosso di Mumbai a scegliere la tecnologia del Gruppo Maschio Gaspardo, leader mondiale nelle attrezzature agricole, per soddisfare la richiesta degli agricoltori Indiani che, come altrove, ricercano qualità nelle attrezzature, prestazioni e migliori rese.

E’ di pochi giorni fa l’accordo siglato tra Maschio Gaspardo e Mahindra&Mahindra, che vede il costruttore di Campodarsego alleato al colosso indiano per la distribuzione nel mercato interno di alcuni dei prodotti più rappresentativi dell’azienda.

Le frese, gli erpici e le seminatrici varcheranno le frontiere indiane per inserirsi in una rete commerciale già affermata e capillare, in grado di raggiungere ogni angolo del paese.
L’accordo prevede nel 2011 la costruzione di uno stabilimento produttivo che, con una capacità di 20.000 macchine/anno, rappresenterà la sorgente di un businness destinato ad ampliarsi di anno in anno.

Da sinistra: Anthony Philip Cherukara, general manager di Applitrac, Paolo Gasparotto, responsabile commerciale India di Maschio Gaspardo, Sanjeev Omprakash Goyle, vice presidente di Applitrac, Alessandro Cazzin, marketing product specialist di Maschio Gaspardo, Stefano Paoloni, area manager di Maschio Gaspardo e Egidio Maschio, presidente di Maschio Gaspardo

Il vice presidente Sanjeev Goyle e il general manager Antony Cherukara della Applitrac (la divisione Mahindra per le attrezzature agricole) arrivati dall’India, hanno siglato l’accordo con il presidente Egidio Maschio nella cornice seicentesca di Villa Maschio (Villafranca Padovana).
Il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, è stato testimone dell’accordo tra i due partner, in rappresentanza della Regione che ospita, a Morsano al Tagliamento, uno dei più importanti stabilimenti del Gruppo Maschio Gaspardo.