Una vocazione internazionale capace di dare importanti input al mondo agricolo. La Nobili di Molinella (Bo) ha dimostrato di sapere gestire in modo davvero eccellente i rapporti con la realtà agricola francese, generando nel corso degli anni una collaborazione proficua e in grado di anticipare il futuro.

Un merito che il ministero dell'agricoltura francese ha voluto riconoscere a Mario Rossi, presidente della Nobili S.p.A., con la consegna il 3 novembre scorso, a Saverne, della medaglia di Cavaliere al merito agricolo. Un'assegnazione straordinaria in quanto raramente il prestigioso riconoscimento viene attribuito ad una personalità straniera, ma del resto è stata proprio la straordinarietà delle qualità professionali ed umane dimostrate in anni di collaborazione con il Gruppo Kuhn a suscitare l'attenzione del Ministero dell'Agricoltura francese.

Il prestigioso riconoscimento 'Ordre du mérite agricole' è stato istituito in Francia nel 1883 dall'allora Ministro dell'agricoltura Jules Méline per ricompensare i servizi resi all'agricoltura; nel caso specifico, il servizio reso dalla Nobili attraverso lo stretto rapporto di collaborazione che l'azienda bolognese ha instaurato con il gruppo francese, che si protrae da 23 anni. La collaborazione tra Nobili e Kuhn è iniziata, infatti, nel 1986, inizialmente con le trince e prosegue tuttora anche con la gamma degli atomizzatori.

La consegna a Mario Rossi del distintivo di 'Cavaliere del merito agricolo', che rappresenta una stella smaltata appesa ad un nastro verde con due righe rosse ai lati a simbolo della prestigiosa istituzione dell'ordine nazionale della legione d'onore, è avvenuta da parte del deputato francese e sindaco di Saverne Emile Blessig, in una cerimonia ufficiale organizzata a Phalsbourg, in presenza del presidente Michel Sibert, del vicepresidente Roland Rieger e dello staff dirigenziale del Gruppo Kuhn.

"Il premio ricevuto - ha dichiarato Mario Rossi in occasione della cerimonia - si riflette non solo su di me e sulla mia famiglia, ma anche su tutto il personale che da oltre 20 anni si impegna in un partenariato costruttivo tra Kuhn e Nobili. E' questa una collaborazione efficace e pienamente riuscita, che in questo periodo ci ha permesso di commercializzare macchine non solo in Francia ma in tutto il mondo. Il settore della meccanizzazione in cui operiamo è sempre più esigente; l'eccellenza richiesta richiede un impegno costante, qualunque sia il nostro livello di responsabilità. Per questo dobbiamo imparare ad evolvere con nuove tecnologie ed un'alta qualità del servizio. La medaglia ricevuta simboleggia quanto sia importante l'impegno comune nell'affrontare insieme le difficoltà, per questo ne sono davvero molto onorato".