Il Gruppo Same Deutz-Fahr (SDF), tra le aziende leader nella produzione di trattori, motori e macchine agricole, ha annunciato il 5 novembre 2009 la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 dello stabilimento indiano di Ranipet.

Effettuata da CerTo, ente certificatore torinese, la certificazione mira a superare la conformità agli standard per raggiungere l'eccellenza nell'intero processo produttivo, stabilendo uno standard unico, nell'ambito del sistema di gestione qualità corporate, che verrà applicato a tutti gli stabilimenti del gruppo.

SDF ha deciso di abbandonare il concetto di semplice conformità, in quanto ritenuto a tutti gli effetti un prerequisito, per perseguire obiettivi di eccellenza che divengono condizione necessaria per competere.

La certificazione di un sistema corporate dei siti produttivi permetterà di vedere la realtà di SDF non come singole entità produttive, peraltro tutte già provviste di certificazione Sistema Qualità, ma come un insieme omogeneo di strutture operative. L'ottenimento della Certificazione ISO 9001 del sito produttivo di Ranipet è stato frutto di una sfida importante, per il complesso contesto operativo e socio culturale nel quale opera lo stabilimento, e per l'imponente lavoro di definizione ed allineamento del sistema al modello operativo della casa madre.

Traguardo importante anche in vista dell'importante piano di ampliamento della fabbrica, che porterà la superficie totale dell'area a 12.000 m² con una capacità massima di produzione annua di 11.000 trattori e 15.000 motori.

Commenta Nicola Zambelli, Quality Senior Vice President del Gruppo Same Deutz-Fahr: "Con il conseguimento della Certificazione ISO 9001:2008 da parte del sito produttivo indiano, SDF inaugura positivamente e formalmente questo percorso di unificazione e standardizzazione delle Metodologie di Gestione del Sistema che, nel breve/medio periodo governerà l'intero tessuto produttivo del gruppo sino all'ottenimento, consolidamento e successivo mantenimento di un Sistema Corporate Oriented che vedrà la sua estensione anche alla parte di Sicurezza ed Ambiente. Questo è uno degli obiettivi primari dell'azienda che, grazie anche al supporto di un partner di consolidata esperienza tecnica e comprovate doti manageriali quale CerTo, ci prefiggiamo di raggiungere nel corso del 2010."

"Il prestigio del partner" commenta Alessandro Ferracino, responsabile del Gruppo di Audit CerTo "rappresenta una nuova sfida per CerTo che, da sempre guidato da uno spirito innovativo e dinamico e forte di una consolidata esperienza nel settore della certificazione in campo automotive, è stato scelto da Same Deutz-Fahr a garanzia della qualità elevata dei propri processi."

Ferracino aggiunge: "Nei mesi precedenti alla verifica ispettiva, importanti sforzi sono stati fatti da tutti i dipendenti del sito: i manager locali, fortemente supportati da alcuni manager della direzione centrale, hanno saputo opportunamente motivare e sensibilizzare tutti verso il raggiungimento dell'obiettivo.

L'esperienza di audit presso il sito Ranipet del Gruppo Same Deutz-Fahr ha permesso anche al team di audit di scoprire delle caratteristiche che in passato hanno contraddistinto il comparto industriale occidentale, ovvero un grande ‘spirito di appartenenza', cosa che oggi purtroppo non è più comune nei paesi del primo mondo. In India la fabbrica è sentita come una cosa propria e nonostante tutte le metodiche più evolute di organizzazione del lavoro, il valore umano nell'azienda continua ad essere il fattore più importante."