La scansione delle caratteristiche spettrali delle colture eseguite mediante il telerilevamento può essere utilizzata per stimare la biomassa verde, per la previsione delle produzioni e per gestire nell'agricoltura di precisione la variability spaziale dei fabbisogni nutrizionali ed irrigui all'interno dei singoli appezzamenti, anche per uniformare il livello qualitative della produzione.
  
Citimap -  Centro per l'innovazione nell'impiego del telerilevamento nell'industria meccanica per l'agricoltura di precisione si propone di sviluppare I'impiego del telerilevamento, in una ottica di precision farming, come base informativa per le macchine agricole in tecnologia VRT (Variable Rate Technology) per la distribuzione degli input - fitofarmaci, fertilizzanti azotati ed acqua irrigua in particolare - in modo mirato e variabile all'interno dei singoli appezzamenti. 
 
La giornata dimostrativa che si terrà mercoledì 30 settembre dalle 9,30 alle 13,30 a Gariga di Podenzano nell'Azienda sperimentale 'V. Tadini', si presenta come occasione informativa rivolta agli operatori del mondo agricolo al fine di aggiornarli circa lo stato di avanzamento dei servizi offerti da Citimap.
 
Segreteria organizzativa:
Azienda sperimentale Vittorio Tadini‚ Loc. Gariga - 29027 Podenzano (Pc) tel. 0523 523032/523033 fax 0523 523442