Il 6 marzo a Bologna si terrà un convegno di presentazione dei risultati di alcuni gruppi operativi per l'innovazione, i così detti Goi, che negli ultimi anni hanno lavorato sul contrasto, il contenimento e la resilienza agli effetti dovuti alla presenza in campo della cimice asiatica.

 

L'evento, dal titolo "Cimice asiatica, strategie per la difesa sostenibile" ospiterà i 3 gruppi operativi Contr-Halys, Biovitamina e Vindicta. Questi, presenteranno anche le applicazioni pratiche dei loro risultati, come la recente stesura da parte del settore fitosanitario e della difesa delle produzioni di "linee guida" operative per la gestione in campo del pericoloso fitofago.

 

Si parlerà quindi di difesa sostenibile dalla cimice asiatica, sia dal punto di vista economico che ambientale. Su questo fronte un interessante spunto arriva dal progetto Contr-Halys, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Psr 2014-2020 (misura 16.1.01).

 

L'obiettivo che il progetto si è posto in questi anni è stato quello di ottimizzare il sistema di monitoraggio attualmente disponibile per la cimice asiatica in un'ottica di risparmio dei prodotti fitosanitari impiegati per la difesa integrata e biologica, e di sviluppare un piano di difesa sostenibile delle colture che prevede l'integrazione di strategie complementari, tutte a basso impatto e che si sono dimostrate potenzialmente efficaci per la lotta alle cimici. Il progetto Contr-Halys vede anche il coinvolgimento dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), dell'Azienda Agraria Sperimentale Stuard, di Pizzacchera Società Agricola Ss, dell'Azienda Campo Dei Frutti e del Centro di Formazione Sperimentazione e Innovazione Vittorio Tadini (Cfsivt).

 

L'evento del 6 marzo 2023 si terrà a Bologna in Viale della Fiera 8 presso la Sala 20 Maggio 2012 dalle ore 9:30 fino alle 13:00. È organizzato dall'Area Innovazione della Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia Romagna.


Il convegno potrà essere seguito anche online. Per ragioni organizzative è gradita l'iscrizione a questo link (al momento dell'iscrizione sarà possibile indicare se la partecipazione sarà in presenza oppure online). La partecipazione all'evento è gratuita.

 

Programma dell'evento

L'evento sarà moderato da Nicola Stanzani di FederBio Servizi. Dopo i saluti di Alessio Mammi, assessore all'Agricoltura e Agroalimentare della Regione Emilia Romagna, seguiranno gli interventi di Patrizia Alberti, responsabile Area Innovazione, Formazione e Consulenza Settore Competitività delle Imprese e Sviluppo dell'Innovazione Regione Emilia Romagna, Massimo Bariselli, Settore Fitosanitario e Difesa delle Produzioni Regione Emilia Romagna, e dei tecnici referenti dei progetti Goi coinvolti.

 

Per maggiori informazioni scarica il programma del convegno.

 


loghi-contr-halys-footer-settembre-2021.png

Iniziativa realizzata nell'ambito del Psr Emilia Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del Pei per produttività e sostenibilità dell'agricoltura, Focus Area 4B – Progetto: Approccio sinergico per la difesa sostenibile delle colture frutticole e orticole nei confronti della cimice asiatica (Halyomorpha halys) - Contr-halys

Questo articolo fa parte delle collezioni: