I Vega SDT - Serie EP sono la versione a passo corto e ruote differenziate dei "Top di gamma" di Ferrari.
Disponibili in versione a ruote sterzanti o Dualsteer®, più performante, con doppio sistema di sterzo e un raggio di volta contenuto a soli 2,2 metri, i Vega SDT sono la versione che unisce le caratteristiche di base dei trattori convenzionali con quelle dei trattori a ruote isodiametriche.
Grazie alla robusta struttura del telaio con il sistema misto dei riduttori - epicicloidali sugli assali anteriori e in cascata su quelli posteriori - che ottimizzano la trattività, i Vega SDT sono indicati sia per gli impieghi consoni ai trattori specialistici, sia a quelli dei trattori convenzionali.
I Vega SDT montano 3 tipi di propulsori: un 2,2 litri a 3 cilindri "turbo-intercooler" da 70 cv, un 3 litri a 4 cilindri "turbo" da 79 cv ed un 3 litri a 4 cilindri "turbo-intercooler" da 91 cv. Per questi motori, tutti VM D700 Tier III le cui versioni a 4 cilindri sono dotate di masse controrotanti antivibranti, Ferrari ha previsto un regime di 2300 giri. L'impianto idraulico è a doppio circuito con pompe indipendenti e scambiatore di calore con una portata di 80 lt/min ed una pressione idraulica di 180 bar.
Un Joy-Stick a comando elettronico comanda il sollevatore, tutto l'impianto idraulico ed i distributori, alimentano 9 prese idrauliche nella parte anteriore del trattore e 5 prese idrauliche in quella posteriore.
Le cabine sono state studiate con estrema cura a garanzia del massimo comfort e della piacevole vivibilità interna. La versione Compact, che contiene l'altezza del mezzo a soli 1690 mm per impieghi specifici sottochioma, è omologata senza l'ausilio di un telaio di sicurezza. Tutte le cabine hanno la pressurizzazione di serie.
La climatizzazione ed il riscaldamento vengono garantiti da un efficiente impianto di tipo automotive, integrato nella consolle di comando anteriore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BCS - Ferrari