L’Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole, aderente alla Confindustria, apprende con dispiacere la notizia circa l’anticipata chiusura della rubrica d’informazione della terza rete Agri3, e l’intenzione della Rai di escludere la rubrica stessa dal palinsesto del prossimo anno. Il programma Agri3 - a giudizio di Unacoma - rappresenta uno degli spazi informativi più validi nel panorama televisivo nazionale, utile a diffondere informazioni sull’articolato mondo dell’agricoltura ed anche sulle tecnologie meccaniche.
 
Queste costituiscono lo strumento fondamentale per la competitività del settore primario, ma richiedono il supporto di un’informazione qualificata, volta a descriverne le caratteristiche tecniche e le condizioni di utilizzo in sicurezza. La struttura del programma Agri3, e insieme la professionalità di Franco Poggianti, Paola Violani e di tutti coloro che ad esso collaborano, sono garanzia di un’informazione puntuale, corretta e cadenzata sulle fasi colturali della varie produzioni.
 
La filiera agricola ed agro-industriale ha un valore altamente strategico nell’economia del nostro Paese, e l’azienda radiotelevisiva pubblica non può negare ad essa la dovuta attenzione, danneggiandone in questo modo gli interessi economici e il capitale d’immagine. L’auspicio di Unacoma è dunque che la Rai possa reintegrare nel palinsesto la trasmissione e consentirne la ripresa già dall’autunno prossimo.