Il gruppo Same Deutz-Fahr, tra i primi produttori al mondo di trattori, mietitrebbie, motori e macchine agricole, rafforza la propria presenza su due dei principali mercati esteri in espansione: Turchia e India.

 

Il 4 marzo 2009 Same Deutz-Fahr ha annunciato durante una conferenza stampa a Chennai (India) l'ampliamento dello stabilimento di Ranipet e l'intenzione di commercializzare il suo marchio premium DEUTZ-FAHR sul mercato indiano.

L'ampliamento delle strutture, dove il Gruppo produce già trattori da 40 – 70 CV, motori a 3 e 4 cilindri, porterà la superficie totale dello stabilimento a 12.000 mq e l'area complessiva a 132.000 mq con una capacità massima di produzione annua di 11.000 trattori e 15.000 motori. Nel 2009 verrà presentata una nuova piattaforma da 65-75CV con un motore della classe Euro III per i mercati dell'esportazione.

L'India è il mercato di trattori più grande a livello mondiale con un volume totale di vendite di 310.000 unità nel 2008. A seguito dei cambiamenti strutturali dell'agricoltura indiana, si rileva un conseguente incremento del segmento dei trattori da oltre 40 CV, che potrebbe crescere fino al 28% (33.000 unità) del totale entro il 2015.

Il costante sviluppo dell'agricoltura in India, abbinata alla crescente domanda di tecnologia moderna, costituisce una buona opportunità per Same Deutz-Fahr di presentare il suo marchio premium, Deutz-Fahr, agli agricoltori e ai contoterzisti indiani. Questo progetto rafforza la presenza del gruppo in India, dove continuerà la vendita di trattori della gamma da 40 – 60 CV con il marchio Same

"La produzione della nuova gamma di trattori da 50 – 70 CV a Ranipet sia per l'esportazione sia per il mercato interno consolida la nostra presenza in India, un mercato strategico, dove il gruppo è presente dal 1996" sottolinea Andrea Bedosti, Direttore Vendite Post-vendite e Marketing di Same Deutz-Fahr. "Grazie alla nuova gamma di prodotti, che offre importanti caratteristiche tecnologiche, prevediamo un significativo incremento della nostra quota di mercato in India".

 

La presenza di Same in Turchia è stata potenziata con l'avviamento di un nuovo stabilimento in cui verranno assemblati trattori della gamma 50 – 70 CV, che occupa il segmento più importante del mercato turco. 

La Turchia rappresenta uno dei più importanti mercati trattoristici del mondo, il 6° per fatturato, la gran parte del quale dato proprio dal segmento di trattori a medio-bassa potenza. Il volume delle vendite nel 2008 si è attestato intorno alle 30.000 unità l'anno, in linea con i grandi mercati europei (Francia, Italia, Germania). 

Il nuovo stabilimento, situato nel nord-ovest del Paese, è realizzato dal partner turco Sashuvaroglu; Same Deutz-Fahr ha fornito la tecnologia, i componenti e la formazione completa del personale addetto alla produzione e all'assistenza post-vendita. La produzione, avviata nel gennaio 2009, entrerà a pieno regime nei prossimi tre mesi. 

"Grazie a questa localizzazione i prodotti che usciranno dallo stabilimento di Bandirma verranno considerati 'made in Turchia', con ovvi vantaggi competitivi. Se a questo aggiungiamo la tecnologia e la qualità dei prodotti Same Deutz-Fahr e la capillarità e professionalità della struttura distributiva di Sahsuvaroglu, non possiamo che essere ottimisti sul raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati" afferma Ali Sahsuvaroglu, Presidente di Sahsuvaroglu.

"Dopo l'India, la Cina e la Russia, questo è il quarto sito produttivo di trattori fuori dall'Europa. Questo progetto è in linea con la strategia di internazionalizzazione e di presenza diretta sui mercati chiave" sottolinea Massimo Bordi, Amministratore Delegato del Gruppo Same Deutz-Fahr.