Diminuire le emissioni di anidride carbonica, privilegiare le fonti energetiche rinnovabili - rispetto ai carburanti petroliferi - valorizzando le materie prime prodotte in agricoltura. Per soddisfare le esigenze di un'industria in costante evoluzione, salvaguardando l'ambiente e il territorio, Fendt ha lanciato sul mercato 820 Variogreentec, il trattore predisposto per l'alimentazione ad olio di colza, premiato con la medaglia d'argento ad Agritechnica edizione 2007. Con questo modello Fendt offre per la prima volta un trattore predisposto di serie per l’alimentazione con olio di colza spremuto a freddo.
 
Il nuovo concetto, sviluppato in collaborazione con il costruttore del motore Deutz, si basa su un sistema di due serbatoi, uno più grande (340 litri) per l'olio di colza e uno più piccolo (80 litri) per il gasolio, gestiti da un sistema di valvole. Durante la messa in moto e in fase di riscaldamento il motore viene alimentato a gasolio. Le caratteristiche dell'olio di colza differiscono sostanzialmente da quelle del gasolio sia per la viscosità che per la temperatura di combustione. Per garantire una combustione possibilmente totale del carburante, l'olio vegetale, in fase di iniezione nel cilindro, deve essere polverizzato come il gasolio e per ottenere questo risultato la viscosità dell'olio deve essere adeguata a quella del gasolio. Per questo motivo il sistema greentec attiva l'alimentazione a gasolio soltanto se la temperatura dell'olio vegetale, in seguito all'azione di uno scambiatore di calore ad acqua, sale oltre 70°C o se la potenza erogata del motore supera almeno per 20 secondi il 25% della potenza massima. Diversamente, il sistema passa nuovamente all'alimentazione a gasolio.
Prima di spegnere il motore l'operatore deve attivare automaticamente l'alimentazione a gasolio se l'automatismo non ha ancora provveduto a farlo. Attraverso il terminale Vario l'operatore viene sempre informato sul tipo di alimentazione al momento attivato.
 
Il trattore greentec è collaudato e Fendt offre all'agricoltore la stessa garanzia delle macchine dotate di alimentazione a gasolio. Se si pensa che il fattore costi più elevato in molte aziende si riferisce alla voce carburante, con l'alimentazione ad olio di colza diventa possibile ridurre i costi operativi. Inoltre, l'olio di colza può essere prodotto localmente, con distanze ravvicinate tra produttore e consumatore e i sottoprodotti - olio e pannello - possono essere commercializzati come elementi nutrienti ad alto contenuto proteico per l'alimentazione in zootecnia.

Questo articolo fa parte delle collezioni: