La gamma degli spandiconcime Axis si rafforza con l’arrivo dell’Axis 50.1 W. Dotato di una capacità di 3000 o 4000 litri, l’Axis 50.1 aumenta la sua autonomia, che gli permette di ridurre le andate e ritorno per il riempimento, quindi risparmiare tempo, pur mantenendo una grande potenza di spargimento.

Questa nuova gamma raggiunge notevoli larghezze di spandimento, da 12 a 50 metri. Comune a tutta la gamma Axis, la distribuzione CDA® System, che si distingue per la sua qualità di ripartizione e la preservazione dei granuli. La regolazione della larghezza di lavoro si effettua dalla cabina modificando il punto di caduta del concime sul disco.

Lo spargimento per grandi larghezze, necessita obbligatoriamente l’utilizzo di concimi dotati di buone caratteristiche balistiche, che siano stati testati e approvati nella sala dei test. L’utilizzo di un agitatore a rotazione ultra-lenta (17 giri al minuto) evita il deterioramento dei granuli per una qualità di ripartizione ottimale. Il concime cade direttamente dal serbatoio sul disco di spargimento, quindi è progettato in campo senza accessorio supplementare, per evitare di sbriciolare e rallentare i granuli.

La macchina è dotata del dispositivo Telimat®, un deflettore di bordura. Questo dispositivo è direttamente pilotato dalla cabina e serve a spargere le bordure in modo preciso (ottimizzazione 'rendimento' o 'salvaguardia ambiente', a scelta). Un indicatore sulla centralina Quantron E, indica la posizione del Telimat® : alta o bassa.

Il sistema di pesatura automatica con regolazione continua comunica costantemente la quantità di concime rimanente nella tramoggia ed assicura anche una regolazione 'On Line' delle aperture delle botole. In funzione dei parametri programmati nella centralina Quantron E (dose e larghezza di lavoro), il sistema controlla e corregge più volte al secondo l’apertura della botole per rispettare il dosaggio.

La distribuzione CDA® System è capace di fornire una portata dell’ordine di 500 kg al minuto, ossia 500 kg/ha, una larghezza di lavoro di 30 metri a 20 km/h. Apprezzabile soprattutto quando il tempo da dedicare al lavoro è limitato. La nuova macchina sarà disponibile sul mercato da Gennaio 2009.