Il nuovo erpice rotante DC rapido, è contraddistinto dell'innovativo sistema 'brevettato' per lo sgancio immediato dei coltelli, questo permette la sostituzione degli utensili usurati in brevissimo tempo e con estrema facilità. La struttura, in acciaio alto resistenziale, è caratterizzata da tiranti di rinforzo per dare robustezza al telaio, da un rinnovato corpo trasmissione con cassone da 6 mm e da un nuovo attacco a tre punti. La regolazione del rullo è di serie a perni, optional a martinetti idraulici; la barra livellatrice posteriore, collegata al rullo, viene regolata da martinetti meccanici.

Dotazione ed accessori: cambio velocità della presa di potenza da 540 a 1000 giri al  minuto, coppia ingranaggi standard per cambio velocità: 22-18, giunto cardanico con frizione, alberini porta coltelli di forma circolare (in versione Plus), struttura a cassone rinforzato (in versione Plus) cunei in acciaio stampato (in versione Plus) sgancio rapido dei coltelli, attacco universale a tre punti di seconda categoria, attacchi oscillanti delle barre anteriori, protezioni laterali ammortizzate, rullo posteriore con regolazione della profondità a perni, presa di forza posteriore, barra livellatrice posteriore con martinetti meccanici di regolazione, due coltelli per rotore e protezioni anti-infortunistiche omologate CE. La versione Plus è stata progettata specificatamente per i terreni sassosi o molto tenaci.

Per un pratico cambio dei coltelli, viene fornita un apposita chiavetta eccentrica da utilizzare per l'apertura del sistema di sgancio. Inserendola nel foro del perno posto sotto l'organo di lavoro, si possono estrarre i coltelli usurati e sostituirli con i nuovi.

Grazie alla coppia conica con ingranaggi cementati e temperati elicoidali, viene incrementata la durata, l'affidabilità, e le emissioni sonore si pongono ai minimi livelli. Cambio robusto, disegnato appositamente per trattori potenti, da 120 a 180 cavalli; rapida e facile sostituzione degli ingranaggi tramite apertura manuale del coperchio posteriore.

La sicurezza è all'ordine del giorno per Maschio, il limitatore automatico nel giunto cardanico centrale a camme, permette in caso di sovraccarico, di salvaguardare la meccanica della macchina stessa, fermandola per attendere il ritorno in sede del cardano, ripartendo poi in massima tranquillità senza dover sostituire i dischi della frizione.

Due, gli utilizzi possibili dei coltelli montati sugli erpici Maschio DC: On Side per le condizioni standard, su terreni arati, per una lavorazione a strappo con inclinazione dei coltelli meno aggressiva, e On Grip, indicato per terreni sodi, per una lavorazione a strappo con inclinazione del dente aggressiva. La barra livellatrice è montata sul rullo, la regolazione contemporanea del rullo e della barra, facilitano dunque le operazioni di regolazione. La barra livellatrice è inoltre leggermente inclinata, favorendo un ottimale livellamento del terreno e nel contempo un minore assorbimento di potenza del trattore.