Oltre alle notizie da leggere, all'interno dello speciale dedicato all'agricoltura di precisione, in questa pagina di Agronotizie segnaliamo alcune risorse disponibili on line per poter 'ascoltare' e 'vedere'.

 

Intervista

Italian Applications è un portale che raccoglie notizie in merito a progetti con caratteristiche particolarmente innovative; è un punto di incontro di ricerca e impresa e nasce con l'obiettivo di favorire una mediazione costante tra impresa e centri di produzione del sapere, portando all'applicazione i progetti di ricerca in grado di avere una prospettiva produttiva. A inizio anno, lo staff del portale ha intervistato Luigi Sartori. Ecco la presentazione ed il link per ascoltare la trasmissione.

 

Si chiama "agricoltura di precisione": l'ultima frontiera nella coltivazione dei terreni

 

"L'agricoltura di precisione è la forma tecnologicamente più avanzata per coltivare i terreni. I terreni non sono tutti uguali ed è possibile risparmiare coltivandoli in maniera differenziata. Ma sentiamo tutti i particolari dalle parole di Luigi Sartori, docente di meccanizzazione agricola presso l'Università di Padova. Il professor Sartori è stato ospite, il 5 gennaio 2008, della trasmissione scientifica di Radio24, Moebius."

 

Video:

Il video che vi presentiamo di seguito è stato realizzato nel corso di Fieragricola 2008 e reso disponibile su YouTube.com da un utente italiano. Presenta un estratto delle prove dinamiche realizzate nel corso dell'evento.

On line sono disponibili ulteriori video, in lingua inglese, per approfondire le tematiche della 'precision farming':

- AutoFarm - Driving Farm Productivity

- Precision Farming

Partners 17 - Feeding America (video del dipartimento di agricoltura degli Usa)

 

(si segnala che alcuni video contengono anche la presentazione di prodotti, realizzati dalle aziende che hanno pubblicato i filmati)

Questo articolo fa parte delle collezioni: