Durante la recente assemblea dell'Enama (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola) sono state confermate le cariche di Presidente e Vicepresidente rispettivamente a Massimo Goldoni, Presidente Unacoma e Aproniano Tassinari, Presidente di Unima.

'Al di la della soddisfazione personale - ha commentato Aproniano Tassinari - considerando la centralità delle macchine agricole nell'attità di Enama, la scelta fatta assume connotati quasi fisiologici e ribadisce il successo derivato dalla collaborazione tra coloro che tali macchine producono e di chi ne ha fatto il proprio strumento di lavoro principale. Va comunque ribadito come tale successo sia legato in maniera indissolubile alla sinergia che si è instaurata all'interno di Enama tra tutti coloro che partecipano alla sua attività, a partire dalle istituzioni e dalle associazioni di categoria, agricole e non. In questo senso Enama rappresenta realmente l'icona del celebre adagio: 'L'unione fa la forza''.  

Nel frattempo, Unacoma si prepara ad 'Agrievolution', il summit mondiale sulla meccanizzazione in agricoltura, che si terrà a Roma, dal 30 al 31 maggio 2008. Una settimana prima, Chieti ospiterà la 62ma assemblea annuale di Unima.

'Per il comparto, quello passato è stato un anno particolare, - ha detto il presidente Tassinari presentando l'assemblea - caratterizzato tra l'altro da una peculiare situazione del settore primario che ha incrementato per molte imprese agromeccaniche la spinta verso la differenziazione operativa; in questi giorni stiamo vivendo la difficile situazione dell'aumento incontrollato dei carburanti, che rappresentano la voce di spesa più onerosa per i nostri associati e, infine, il panorama generale è reso ulteriormente incerto dalla prossima Healt Check e dal Budget Review del 2009. Questo incontro sarà l'occasione per discutere e valutare la situazione reale del comparto agricolo e agromeccanico, individuando e ponendo in essere politiche comuni per risolvere problemi vecchi e nuovi'.