Sempre attenta a proporre utensili adatti alle nuove esigenze economiche ed agronomiche dell’agricoltura mondiale, KUHN sviluppa la propria gamma apportando 8 novità al catalogo.

:: Optimer serie 1002 (versione trainata): con larghezze di lavoro che vanno da 4 a 7,5 m, è un estirpatore a dischi indipendenti che si distingue dalla serie 1001 per Il fissaggio dei treni di dischi su un telaio tubolare, che migliora la rigidità della struttura, nonché per  la semplicità di regolazione della profondità di lavoro mediante il rullo. Come il 1001, il 1002 è dotato di una doppia fila di dischi sagomati (Ø 510 mm), per una buona capacità di penetrazione, e di un erpice livellatore per lasciare un terreno piano dietro al passaggio dell’utensile. Grazie alle sue caratteristiche, questa gamma di utensili estirpatori si integra in una logica di diminuzione delle operazioni colturali e una riduzione della profondità di lavorazione del suolo.

:: Moduliner® HR 6003ML: ideale per le grandi aziende e per i contoterzisti, KUHN propone oggi  Moduliner®, costituito da un erpice rotante che può essere attrezzato con il rullo Maxipacker o Packliner, da un telaio portante con la tramoggia e l’attacco posteriore e, infine, dalla rampa di semina o in linea o da una seminatrice di precisione a 8 file.  Il telaio portante sostiene una tramoggia da 2800 litri espandibile a 3500. Le ruote sono largamente dimensionate: 710/45-26,5 (o 800/40-26,5 disponibili in opzione). I 2 dosatori sono azionati idraulicamente e alimentano sia la barra di semina in linea con i semi, sia una seminatrice monograno con il concime.



Kuhn - Moduliner

:: GMD 2820 F / GMD 3120 F COMPACT: le falciatrici a dischi frontali compatte particolarmente idonee per l’impiego in zone molto accidentate, nonché per l’utilizzazione anche con trattori specializzati di piccola potenza. Queste macchine offrono rispettivamente una larghezza di lavoro di 2,70 e di 3,14 m, e ciascuna è proposta in due versioni con azionamento a 540 o a 1000 g/min.
Queste 2 falciatrici frontali compatte si distinguono anche per l’articolazione pendolare centrale, che assicura un buon adattamento al terreno, e per la ripartizione uniforme del peso del gruppo di taglio al suolo ed una grande velocità di lavoro. Inoltre, le nuove barre di taglio Optidisc®, con pignoni ampiamente dimensionati, sono caratterizzate da manutenzione ridotta - non è più necessaria la sostituzione dell’olio - e con la rotazione dei dischi verso il centro per una qualità di taglio ottimizzata sui forti dislivelli.

:: GA 7501: è il giroandanatore a posa centrale che completa la gamma KUHN. Concepito per le aziende di medie dimensioni, è una macchina con elevata capacità di lavoro e che allo stesso tempo so mostra di semplice impiego, compatta e maneggevole. Ha una larghezza di lavoro variabile da 6,85 a 7,45 m ed è munito di 2 rotori a 11 bracci ciascuno, che presentano un diametro di 3,25 m. La macchina forma andane perfettamente calibrate da 1,35 a 1,95 m, che potranno essere rastrellate nelle migliori condizioni dalle macchine di raccolta. La testata d’attacco è pivottante, per una miglior maneggevolezza. Le ruote sterzanti sono  inoltre di grandi dimensioni, per rispondere alle sollecitazioni più impegnative, e le regolazioni della larghezza di lavoro e della posa delle andane risultano facilitate mediante la semplice preselezione in posizione di trasporto.

:: GF 13002: KUHN presenta il nuovo girospandivoltafieno, che si aggiunge alla gamma al fianco del GF 17002 (17,20 m di larghezza di lavoro – 16 rotori di piccolo diametro – 12 ha/h di rendimento).  Il GF 13002 è di grande larghezza, cosa che permette di soddisfare le elevate esigenze di portata di lavoro delle grandi aziende, offrendo una larghezza di lavoro di ben 13 m e potendo raggiungere un rendimento di oltre 10 ha/h.
Grazie ai 12 rotori di piccolo diametro, il GF 13002 offre un’elevata qualità di rivoltamento: il foraggio viene ammassato integralmente su tutta la larghezza, quindi rivoltato efficacemente grazie all’elevata incidenza dei rotori. Ciò comporta un accorciamento dei tempi di essiccazione, limitando le perdite di zuccheri e raccogliendo così un foraggio di alto valore nutritivo.

:: Premia®: la seminatrice convenzionale, disponibile attualmente  con la larghezza di 3 m, può essere munita di elementi di semina sia a dischi sia ad assolcatori. La pressione degli elementi di semina può raggiungere i 35 kg, consentendo così di ottenere impianti di qualità su terreno arato o in presenza di detriti vegetali. La tramoggia di base da 480 litri è espandibile con un rialzo fino a 710 litri.



Kuhn - Premia

:: Moduliner® ML 2800 SOLO: ideale per le grandi aziende cerealicole, la seminatrice in linea
KUHN si propone per la grande capacità di lavoro e per l’idoneità per alla semina rapida.
I moduli comprendono un telaio portante con tramoggia e attacco posteriore e una rampa di semina, o in linea o seminatrice di precisione.  I rendimenti di lavoro sono elevati: possono raggiungere gli 8 - 9 ha/h. Il sollevamento posteriore sostiene la rampa di semina munita di 48 dischi Seedflex® su parallelogramma  e muniti di ruote di controllo della profondità. La concezione inedita dell’elemento di semina (grande distanza tra le file, pressione elevata) assicura una posa rapida del seme alla profondità voluta. Le regolazioni di profondità e pressione sono centralizzate e facili da realizzare. La gestione della seminatrice è affidata alla centralina elettronica Quantron® S che controlla la modulazione della portata, l’anticipo dell’avviamento e l’arresto della distribuzione, come pure la sorveglianza della tramoggia, della turbina e del dosatore, del contatore parcellare e giornaliero. La sagoma stradale della macchina è contenuta al di sotto dei 3 m.

:: Cultimer: utensile a denti polivalente, può essere utilizzato sia per l’estirpazione superficiale che per il dissodamento. Questa polivalenza è il risultato della combinazione di tre elementi: denti, dischi e rullo: i denti (3 file sui modelli portati e 4 file su quelli trainati) realizzano in un solo passaggio la fessurazione e lo sbriciolamento, un rimescolamento intenso ed il livellamento della superficie. La forma incurvata del dente favorisce la miscelazione terra-residui. Il deflettore di grandi dimensioni accresce l’effetto di rivoltamento del suolo e favorisce l’evacuazione  dei residui.
I dischi livellatori sono solidali al supporto del rullo e non richiedono alcuna particolare regolazione quando si modifichi la profondità di lavoro. Essi contribuiscono a lasciare una superficie piana dietro al passaggio dei denti. Il rullo controlla invece la profondità di lavoro dei denti e consente il rincalco del terreno. La regolazione della profondità di lavoro si effettua mediante perni. Secondo le condizioni d’impiego ed il rincalco desiderato, sono disponibili due tipi di rullo: Tube (Ø 550 mm) o T-Ring (Ø 600 mm) caratterizzato dall’aggressività e da un’azione sulla paglia che ne favorisce la decomposizione. La gamma Cultimer è composta dai modelli portati, da 3 a 5 m di larghezza di lavoro, e trainati da 6,5 e 8 m.