Hermann Merschroth, vice presidente e portavoce della direzione AGCO/Fendt è giunto appositamente dalla Germania per assistere di persona a questo importante e significativo evento. Dall'inizio del rapporto con Fendt nel 1986 la Pfeifer Landtechnik con sede a S. Giacomo/Laives (BZ) ha consegnato niente di meno che 2000 trattori Fendt, con una media di 100 trattori circa all'anno. Il grande impegno dell'azienda a conduzione famigliare altoatesina ha lasciato inevitabilmente il segno nelle statistiche dell'immatricolato della provincia di Bolzano, dove Fendt si è collocata sempre tra i migliori, e detiene attualmente il primo posto.
E non è nemmeno il primo giubileo che Otto Pfeifer ed i suoi figli Otmar e Martin festeggiano con Fendt: nel 1988 la consegna del 1000esimo Fendt, un Farmer 309, poi, nel 2001, la consegna del 10000esimo Fendt Vario, prodotto nello stabilimento di Marktoberdorf, un 410 Vario destinato a Vinzenz Hofer, agricoltore di Vandoies ed infine il 1500esimo Fendt di Pfeifer, consegnato nel 2003 al Centro Sperimentale Laimburg.
Il felice proprietario del trattore Fendt numero 2000 della Pfeifer Landtechnik invece è la diocesi di Bolzano-Bressanone, che utilizza da anni i trattori Fendt per coltivare i circa 65 ettari di vigneti e frutteti in suo possesso. Con il 2000esimo di Pfeifer il numero dei Fendt nel parco macchine della diocesi cresce ad 8. Secondo Johann Planatscher, amministratore delegato della Fendt Italiana Srl, il legame si spiega ”perché i trattori Fendt si prestano divinamente per lavorare sulla terra“.  

Durante una cerimonia i vertici della Casa tedesca e della filiale italiana hanno consegnato a Paul Pichler, amministratore delle aziende agricole della diocesi, e Peter Mederle, direttore aziendale dell'azienda agricola Anreiterhof di S. Maurizio a Bolzano, dove il 2000esimo Fendt di Pfeifer presterà servizio, le chiavi del 208 V-DT dotato di assale anteriore sospeso.

Anche il Fendt Fans – Club "Fendt-Tiroler" ha partecipato ai festeggiamenti presso il caratteristico ristorante Marklhof, immerso nei meleti di Cornaiano, e coll'occasione sono stati onorati anche i trattori Fendt n. 2001 e n. 2002, consegnati rispettivamente a Johann Geier e Heini Trettl. Il Club dei “Fendt Tiroler” fu fondato il 17 gennaio 2005 da Johann Geier, Toni Ortler, Heini Trettl ed Otmar Pfeifer e conta attualmente una trentina di soci.
Nell'ambito dei festeggiamenti Otmar Pfeifer e Johann Planatscher hanno consegnato al presidente del Fondo di solidarietà rurale un assegno di 2.000,00 Euro, 1 Euro per ogni Fendt venduto. L'offerta è stata devoluta congiuntamente dalla Pfeifer Landtechnik e dalla Fendt Italiana.


Fendt nel 2006 ha venduto 12.157 trattori generando un fatturato di 885 mln di Euro. L'organico continua a crescere (2006: 2790 dipendenti) e nell'esercizio precedente sono stati investiti 35 mln di Euro in ricerca e sviluppo ed ulteriori 35 mln in progetti di ampliamento ed ammodernamento dello stabilimento.


Per ulteriori informazioni: Fendt Italiana Srl - Via Bolzano, 72 - 39011 Lana d'Adige (BZ)