Nuove risorse dal Psr regionale e dall'Ocm, rispettivamente per il sostegno agli investimenti nel settore agroindustriale e per la promozione del vino nei mercati extra Ue.

Per quanto concerne la prima misura, il bando è stato aperto venerdì 20 giugno con un plafond a disposizione pari a 30 milioni di euro (12 per contributi in conto capitale e 18 per contributi in conto interessi) per incentivare gli investimenti delle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

 

Il bando integra le risorse di due interventi distinti puntando a favorire l'ammodernamento delle strutture, l'adozione di tecnologie efficienti e sostenibili, il miglioramento della qualità dei prodotti e la valorizzazione dei sottoprodotti. Il contributo minimo richiedibile per progetto è 1 milione di euro, il massimale è 5 milioni.

 

"Questo bando rappresenta un'opportunità strategica per le aziende che vogliono innovare i propri processi produttivi e affacciarsi su nuovi mercati - spiega l'assessore all'Agricoltura Alessandro Beduschi - puntiamo a rafforzare concretamente la competitività e la sostenibilità della nostra filiera agroalimentare".

 

Sul fronte del vino, invece, nuova apertura del bando Ocm per la promozione sui mercati dei Paesi terzi, ovvero quelli extra Ue, per la campagna 2025-2026, con la destinazione di 2,5 milioni di euro a sostegno di progetti presentati dalla aziende vitivinicole lombarde. L'obiettivo è accrescere il posizionamento internazionale del vino lombardo di qualità certificata, attraverso il finanziamento di campagne pubblicitarie e promozionali, missioni commerciali all'estero, partecipazioni a fiere e manifestazioni internazionali.

 

"Il bando Ocm rappresenta una leva strategica per accompagnare i nostri produttori sui mercati globali ed è quindi un'opportunità concreta per le cantine locali che vogliono promuovere il valore, la cultura produttiva e la sostenibilità dei loro vini al di fuori dei confini europei".