Nuova delibera della Regione Lombardia che ha approvato la dotazione finanziaria di 12 milioni di euro dal Ministero dell'Ambiente: focus la riduzione delle emissioni nel settore dell'agricoltura. I finanziamenti andranno così a sostenere le imprese agricole che si impegnano a ridurre l'impatto ambientale.

 

"Questo nuovo provvedimento ci consente di scorrere la graduatoria del bando lanciato nel 2023 - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - e utilizzare i fondi aggiuntivi per premiare le 69 aziende i cui progetti, pur ritenuti ammissibili, non erano stati finanziati per esaurimento delle risorse inizialmente messe a disposizione. La nuova disponibilità consentirà anche la riapertura entro l'estate di un nuovo bando con la stessa finalità di sostenere le aziende agricole che investono in tecnologie e soluzioni innovative per ridurre l'impatto delle loro attività produttive".

 

Tra le tipologie di intervento troviamo le tecnologie per la distribuzione intelligente degli effluenti zootecnici, come macchinari e attrezzature che permettono di incorporare immediatamente nel terreno i liquami durante la fase di spandimento, riducendo le emissioni in atmosfera e migliorando l'efficacia fertilizzante; in secondo luogo la copertura e l'adeguamento dei sistemi di stoccaggio dei reflui e, infine, gli impianti di trattamento a basso impatto, oltre a incentivi per l'acquisto di sistemi capaci di recuperare elementi nutritivi dagli effluenti.

 

"Si tratta di un altro passo del nostro impegno per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria e del clima nel Bacino Padano, stimolando la competitività del settore agricolo".