Lavorare sul campo, veramente. Ed è proprio da lì che possono nascere grandi realtà, come è successo per Agricola 2000 che nel libro "The Field Ahead" racconta i suoi primi quarant'anni.
Fondata nel 1983 da un gruppo di studenti uniti dalla passione e dall'ambizione, Agricola 2000 ha da sempre avuto come focus la ricerca improntata all'innovazione dei mezzi tecnici e all'informazione per tutti coloro che lavorano nell'agribusiness.
Quando si dice "mettere a frutto" le competenze…
L'azienda intende essere un punto di riferimento per il settore e si è specializza in diverse divisioni per garantire sempre più affidabilità e competenze. Si sviluppa nella realizzazione di test Gep e studi Glp, in attività legate al settore Seed e, al contempo, nascono i settori Biostimulation, Nutrition, Biocontrol e Training & Consulting.
Ma non solo. Per valutare l'efficacia di nuovi prodotti fitosanitari e la produttività di diverse varietà, Agricola 2000 organizza i campi dimostrativi Campo Demo. Si tratta di un'iniziativa aperta al pubblico per il confronto tra produttori, distributori, consumatori e il mondo accademico. Nel 2014 si è tenuto il primo Campo Demo Crop Protection, mentre nel 2020 ha debuttato il Campo Demo dedicato al settore Seed.
Molto importante per l'azienda è la scelta del territorio in cui operare: l'ampia copertura in Italia e in Europa permette la sperimentazione su diverse colture, e proprio per questo nel 2022 si è aperta una sede anche in Spagna, a Torrox, Malaga, una zona di orticole e frutta tropicale non lontana da aree in cui sono coltivate anche pomacee e drupacee, oltre ai seminativi verso l'entroterra.
La copertina del libro "The Field Ahead"
(Fonte: Agricola 2000)
Il libro
Tutto questo viene raccontato nel volume di Agricola 2000 "The Field Ahead" attraverso le parole degli autori e le immagini più emblematiche che raccontano questa esperienza: partendo dai primi anni e dall'entrata delle multinazionali, si arriva al rilancio e al cambiamento dell'azienda che ha sempre lo sguardo verso il futuro.
Un'azienda che deve il suo successo soprattutto alla passione di chi ci lavora, che trapela nelle righe di questo volume e che ben esprime il presidente di Agricola 2000, Daniele Villa, nell'introduzione: "Se devo definire Agricola 2000 penso a una realtà con le radici ben salde e lo sguardo rivolto al futuro. Ecco, le mie radici sono qui, impossibile immaginarmi altrove".
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione il 4 giugno 2024: è stata sostituita l'immagine della copertina del libro
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®