Venerdì 10 ottobre 2025 alle 10:30 appuntamento a Firenze, all'Accademia dei Georgofili, con la presentazione della nuova edizione del volume "Intensificazione sostenibile, strumento per lo sviluppo dell'agricoltura italiana", realizzato da Aissa, Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie. Sarà possibile seguire l'evento anche online.
La nuova edizione, realizzata anche su sollecitazione dei Georgofili e pubblicata nel 2025 (disponibile sul sito di Aissa), fornisce agli operatori del settore agrario, agli amministratori, ai politici, ai consumatori e alla società civile, orientamenti e modelli per migliorare il livello di sostenibilità dell'agricoltura italiana e aiutare la competitività delle imprese e la salvaguardia dell'ambiente.
L'evento (in presenza e online) si compone di due parti: prima verrà presentato il volume nella sua nuova strutturazione per quanto riguarda contenuti e forma; prendendo poi spunto da alcuni capitoli presenti nel libro, verranno presentati esempi su come l'applicazione di concetti di intensificazione sostenibile riesca a conciliare produttività e sostenibilità ambientale.
Copie stampate saranno disponibili per i partecipanti fino al loro esaurimento.
Programma
Dopo i saluti Istituzionali di Massimo Vincenzini, presidente Accademia dei Georgofili, e Nicolò Pietro Paolo Macciotta, presidente Aissa, è in programma la presentazione del volume "Intensificazione sostenibile, strumento per lo sviluppo dell'agricoltura italiana" con Massimo Tagliavini.
Modera: Enrico Marone
Le nuove frontiere della sostenibilità nei sistemi agrari e forestali (esempi dal volume)
- Mario Pezzotti, Alberto Alma, Approccio genetico e bio-tecnologico alla difesa della vite
- Carlo Grignani, Fabrizio Mazzetto, L'agricoltura smart per le colture erbacee
- Paolo Sambo, Antonio Ferrante, Nuove tecnologie e intelligenza artificiale per un'orticoltura sostenibile
- Bruno Ronchi, Nicolo Pietro Paolo Macciotta, Sostenibilità dei sistemi zootecnici
- Marco Marchetti, Eleonora Bonifacio, Selvicoltura e agricoltura per la conservazione del paesaggio agrario e dei servizi ecosistemici
- Marco Dalla Rosa, Davide Viaggi, Le opportunità della bioeconomia per la sostenibilità del settore alimentare
Le conclusioni saranno affidate ad Amedeo Alpi, vicepresidente Accademia dei Georgofili.
Come partecipare
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili






























