Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con Dm n. 82700 del 20/02/2024, ha approvato l'Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per l'accesso ai benefici del Piano Strategico Nazionale per la Pac 2023-2027 - Intervento Srf.01 - Assicurazioni agevolate - Campagna assicurativa 2024.

 

Obiettivo dell'Avviso è l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'accesso ai benefici dell'intervento Srf.01 "Assicurazioni agevolate", di cui all'articolo 76 del Regolamento (Ue) 2021/2115.


Al fine di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura, attraverso l'intervento Srf.01 viene fornito un contributo pubblico per la copertura parziale dei costi sostenuti per il pagamento dei premi assicurativi del raccolto, degli animali e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche dovute ad avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie, infestazioni parassitarie, o da misure adottate ai sensi della direttiva 2002/89/Ce per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria.


Nelle more della pubblicazione dell'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno/pagamento relative alla campagna assicurativa agevolata 2024 necessarie per l'accesso ai benefici dello stesso, è possibile manifestare il proprio interesse a beneficiare di un contributo pubblico per la copertura dei costi sopra richiamati.


In particolare, attraverso la manifestazione di interesse il richiedente dichiara la necessità di:

  • ricevere un contributo pubblico per sostenere lo sforzo finanziario connesso ai costi di una polizza assicurativa o di un certificato di adesione ad una polizza collettiva (di seguito denominati polizze) per le finalità sopra indicate;
  • di dover procedere alla stipula di una o più polizze in ragione dei tempi dettati dall'andamento della stagionalità agraria e dalla conseguente entrata in rischio della/e coltura/e assicurata/e e/o dell'allevamento assicurato ed in virtù delle aspettative originate dalla diffusione fornita ai contenuti ed alle modalità attuative del Piano Strategico Nazionale per la Pac (Psp) 2023-2027.

 

La manifestazione di interesse deve essere presentata prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di polizza e rappresenta il titolo per l'acquisizione del diritto alla presentazione della citata domanda per la campagna assicurativa 2024.

 

In ogni caso, la presentazione della manifestazione di interesse non garantisce l'ammissibilità a contributo della successiva domanda né obbliga il richiedente alla presentazione della stessa qualora intendesse rinunciare alla richiesta del contributo pubblico.

 

Possono presentare la manifestazione di interesse coloro che possiedono i seguenti requisiti, corrispondenti ai criteri di ammissibilità soggettivi per l'intervento Srf.01 - Assicurazioni agevolate.

  • Essere imprenditori agricoli ai sensi dell'articolo 2135 del codice civile e iscritti nel registro delle imprese o nell'anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
  • Essere agricoltori attivi.
  • Essere titolari di fascicolo aziendale nel quale deve essere dettagliato il piano di coltivazione/le superfici e/o la composizione zootecnica/gli animali utilizzati per ottenere il prodotto oggetto dell'assicurazione.


I suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della sottoscrizione della manifestazione di interesse e mantenuti per tutta la durata dell'operazione intesa come il periodo che intercorre fra la data di stipula della polizza/certificato di polizza e la data di fine copertura assicurativa, ovvero per le sole produzioni vegetali, quando il prodotto non è più in campo.

 

Ai fini della ammissibilità delle successive domande di sostegno/pagamento, il possesso dei suddetti criteri sarà oggetto di controllo specifico da parte dell'Organismo competente.

 

È possibile presentare la manifestazione di interesse solo per le polizze assicurative che possiedano almeno i seguenti requisiti:

  • Le polizze assicurative coprono le perdite causate da avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie o infestazioni parassitarie o da misure adottate ai sensi della direttiva 2002/89/Ce per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria, che distruggano più del 20% del valore della produzione media annua dell'agricoltore rispetto al triennio precedente o della sua produzione media triennale calcolata sui cinque anni precedenti, escludendo l'anno con la produzione più bassa e quello con la produzione più elevata, ovvero al valore assicurato in tutti i casi in cui il valore assicurato risulta inferiore al valore della produzione media annua.
  • Per quanto riguarda le epizoozie, le polizze possono coprire soltanto le malattie citate nell'elenco delle epizoozie stilato dall'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale o nell'allegato III del Regolamento (Ue) 2021/690.
  • Le polizze non compensano più del costo totale di sostituzione delle perdite e non comportano obblighi né indicazioni circa il tipo o la quantità della produzione futura.
  • Le polizze devono essere sottoscritte entro le tempistiche indicate nel Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura vigente al momento della stipula per la campagna assicurativa 2024.
  • La sottoscrizione delle polizze assicurative è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. In caso di sottoscrizione collettiva, l'intero ammontare del supporto pubblico deve essere a beneficio dell'imprenditore agricolo e non essere in nessun modo destinato a coprire costi di gestione o altri costi connessi alle operazioni dell'organo collettivo.


Il dettaglio delle produzioni vegetali e animali, degli allevamenti, dei rischi e delle combinazioni degli stessi, il sostegno e la modalità di calcolo dello stesso sono quelli indicati per l'intervento Srf.01 "Assicurazioni agevolate" di cui al Psp 2023-2027 ed aggiornate annualmente con il Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura.


La percentuale di contribuzione massima sulla spesa assicurativa è determinata nel limite di quanto previsto nel Psp 2023-2027. Tale percentuale può essere adattata in modo uniforme per tutti i beneficiari, al fine di allinearsi alle risorse finanziarie a disposizione.

 

La manifestazione di interesse per l'intervento Srf.01 - Assicurazioni agevolate, deve essere sottoscritta dall'agricoltore entro 120 giorni dalla stipula delle polizze/certificati di polizza.


Il beneficiario con la presentazione della manifestazione di interesse dichiara: "di essere a conoscenza delle disposizioni che disciplinano la presentazione della manifestazione di interesse e che tale presentazione rappresenta documento propedeutico alle domande di sostegno/pagamento per l'accesso ai benefici previsti per l'assicurazione agricola agevolata - Avviso del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) del (data dell'avviso), pubblicato nel sito internet del MASAF".


L'avvenuta presentazione della manifestazione di interesse, in considerazione dell'evoluzione in corso nell'architettura del Sian e del Sistema di Gestione del rischio, è resa visibile anche nel nuovo sistema di registrazione a Fascicolo aziendale nazionale 2024.


Per informazioni visita la pagina del Masaf


 

logo-cica-consulenze-2024.jpg

 

Società di consulenza alle imprese per finanziamenti pubblici agevolati, piani di sviluppo e ristrutturazioni aziendali, energie rinnovabili, servizi tecnico amministrativi in campo agricolo e sicurezza, ambiente, certificazioni

Visita il sito internet