L'agricoltura sta affrontando molte sfide e il settore in Emilia Romagna è stato duramente colpito dagli eventi alluvionali dello scorso maggio. Si è parlato di post alluvione, rilancio e valorizzazione delle filiere agroalimentari, e indennizzi alle produzioni con i principali attori del comparto in occasione del confronto organizzato lo scorso 17 gennaio a Filo di Argenta (Fe) dalla Cooperativa Giulio Bellini che è possibile rivedere sul sito di Agrilinea.

 

Insieme per dare valore al made in Italy

Oltre all'alluvione, l'annata della regione è stata caratterizzata da grandine e trombe d'aria, eventi calamitosi che hanno toccato tutti i cittadini e che per gli agricoltori significano mancati ricavi e costi sostenuti.

"Dobbiamo affrontare questi momenti difficili come abbiamo sempre fatto, trovando delle soluzioni" ha detto Sante Baldini, presidente onorario e direttore generale della Cooperativa Giulio Bellini, nell'intervento introduttivo del talk show aggiungendo che "l'importante è che agli agricoltori venga dato un supporto per portare i loro prodotti sul mercato, trasformarli in cibo per i consumatori".

 

Ed è proprio questo il tema cruciale emerso, "incominciare a pensare a una coimprenditorialità: una partnership con tutte le industrie, con tutti i trasformatori, in modo da poter incidere su quello che sarà il valore aggiunto" e redistribuirlo in modo corretto, valorizzando così il prodotto italiano.

 

I dati "raccontano" il prodotto a tutta la filiera

L'industria vuole un certo tipo di prodotto e vuole conoscere la storia di quel prodotto: per raccontare "l'italianità" del prodotto sono fondamentali i dati, come ha spiegato Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®, perché il consumatore vuole mangiare bene e vuole sapere cosa mangia, vuole conoscere da dove viene il prodotto, se è biologico, come è stato fatto ed è quindi necessario avere tutti i dati e "gli unici che hanno i dati sono gli agricoltori".

Anche per avere i ristori è necessario documentare tutto ciò che è stato fatto, le attività, e ciò che è stato perso, servono quindi i dati, così come serviranno all'interno del fascicolo aziendale per ottenere i contributi pubblici.

Leggi anche Fondi Pac: niente dati, niente soldi

Questi sono solo alcuni estratti del talk show che puoi guardare sul sito di Agrilinea

 

AgroNotizie® è un marchio registrato di Image Line® Srl Unipersonale