La Scuola di Agraria dell'Università di Firenze compie 110 anni e celebra questo anniversario con un convegno e una tavola rotonda sul futuro e le opportunità delle professioni agrarie.

 

Fondata il 18 gennaio del 1914 con il nome di Regio Istituto Forestale Nazionale, nel 1936 fu trasformata nella Facoltà di Agraria e Forestale.

 

Poi, il primo marzo 2013, con il riordino dell'organizzazione delle università italiane, nasce la Scuola Agraria che coordina le attività didattiche e scientifiche di 14 corsi di studio di 2 dipartimenti dell'Ateneo fiorentino: il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Dagri) e il Dipartimento di Chimica "U. Schiff".

 

Così il 18 gennaio prossimo, nell'aula magna della Palazzina Reale in viale delle Cascine - la sede storica della scuola nata nel 1791 come casino residenziale del granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena - si terrà una giornata celebrativa.

 

Il tutto inizierà alle ore 9:30 con i saluti delle istituzioni e poi con una presentazione delle attività di agraria fatta dai presidenti delle commissioni didattica, ricerca, terza missione e internazionalizzazione della scuola.

 

Seguirà una tavola rotonda sulle prospettive attuali e future della formazione e dell'occupazione in agraria a cui parteciperanno importanti professioni di enti e istituzioni pubbliche e di realtà private che ruotano attorno al mondo forestale e agroalimentare.

 

La giornata si concluderà con una presentazione dell'Associazione Alumni, con il pranzo e con una visita alla Palazzina Reale al Parco delle Cascine.

 

E per l'occasione la biblioteca di agraria allestirà alcuni spazi per la presentazione di materiale storico e archivistico e di volumi antichi di grande pregio.

 

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali oppure scarica la locandina dell'evento.