Nelle Regioni fervono i lavori per investire le residue risorse sulle misure strutturali del Programma di sviluppo rurale 2014-2022, anche se ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2025 per rendicontare la spesa a Bruxelles.

 

In particolare si segnalano due bandi aperti sulla misura 4 – uno in Sardegna e l'altro in Calabria – per complessivi 14 milioni di euro di aiuti agli investimenti.


Sardegna, 12 milioni per gli investimenti

Il 4 ottobre scorso Regione Sardegna con determinazione n.816/21114 del 26 settembre 2023 ha aperto il bando 2023 relativo alla misura 4 del Psr  “Investimenti in immobilizzazioni materialisottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, mettendo a disposizione delle imprese agricole beneficiarie 12 milioni di euro.

 

La scadenza per presentare i progetti e la relativa domanda di aiuto pagamento è fissata al 31 gennaio 2024. I progetti di investimento non potranno avere un valore inferiore ai 15mila euro e una taglia della spesa ammessa a finanziamento superiore a 300mila euro.


Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale.

 

L'intensità degli aiuti è fissata al 40% per le aziende ricadenti in zone non svantaggiate e nella misura del 60% per quelle ricadenti in zone con svantaggi naturali. Per le aziende parzialmente ricadenti in zona svantaggiata si applica il principio della prevalenza con riferimento alla superficie catastale.

 

Per i giovani agricoltori le percentuali di aiuto possono raggiungere rispettivamente il 50% ed il 70% per le zone non svantaggiate e le zone svantaggiate.

 

La restante parte, non coperta dal finanziamento pubblico, sarà a totale carico dei beneficiari.

 

Ampio l'elenco degli interventi finanziabili

  • acquisizione, costruzione o miglioramento di beni immobili; 
  • acquisto di nuovi macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene;
  • spese generali direttamente collegate alle spese di acquisto, costruzione e miglioramento di immobili e nuovi macchinari in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo;
  • investimenti immateriali.

Tra gli acquisti di macchinari e attrezzature si segnalano quelle utilizzabili per il rifacimento delle reti irrigue aziendali, impianti e opere di gestione delle deiezioni e dei reflui zootecnici, investimenti per la protezione delle colture e degli allevamenti da alcune avversità atmosferiche e da attacchi di fauna selvatica. Per maggiori dettagli e informazioni è sempre utile la consultazione del bando.

 

Calabria, 2 milioni per i reimpianti di cedro

Il 30 ottobre scorso la Regione Calabria con il decreto dirigenziale regionale numero 15559 del 2023 ha disposto la proroga della scadenza del bando della misura 04 - intervento 4.1.1. “Investimenti nelle aziende agricole” ed intervento 4.1.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole” fino al 30 novembre 2023, poiché sulla base del precedente decreto dirigenziale del 31 luglio 2023, con scadenza 30 ottobre, erano state rilasciate solo tre domande. 

 

L'avviso pubblico punta a concedere sostegni alle aziende agricole per gli interventi di realizzazione/riattamento di impianti arborei in serre e/o sovrastrutture ricompresi nella categoria a rischio di abbandono della coltura del cedro e conseguente erosione genetica, al fine di migliorare la redditività e la sostenibilità delle produzioni.

 

Il bando stanzia 1,5 milioni di euro sull'intervento 4.1.1, volto al recupero delle coltivazioni e 500mila euro sul rifacimento e implementazione dei sistemi di gestione irrigua aziendale.

 

La consultazione dei dettagli del bando è utile per una buona compilazione della domanda di aiuto pagamento.