Il Consorzio Metis e il marchio Metis® nascono nel 2012 per valorizzare alcune susine cinogiapponesi che erano state individuate da Glen Bradford, rinomato breeder americano scomparso nel 2022, in un campo sperimentale in California. Queste susine erano uniche: un incrocio naturale tra susine e albicocche che conferiva a queste varietà (anche di diverso colore della buccia) una polpa succosa e croccante, e con un aroma inconfondibile. Varietà che tra l'altro potevano avere diverse epoche di maturazione e raccolta.

 

"Queste susine erano diverse da tutto quello che c'era sul mercato - spiega Antonio Zani, responsabile vendite Italia del Consorzio Metis -. Questa unicità ci convinse a portare alcune varietà particolarmente interessanti in Europa per realizzare dei test, sia agronomici che di mercato. Il risultato fu sorprendente e così Gran Frutta Zani e Minguzzi Soc.Coop. in Italia, Blu Whale in Francia e Royal in Spagna (oltre all'editore Star Fruits) crearono il marchio Metis® per racchiudere queste varietà uguali per caratteristiche organolettiche ma diverse per epoca di maturazione: Oxy Solar*, Dark Moon*, Safari Star*, Sunset Sky* e la nuovissima Sunny Day*. Le susine Metis®, in particolare le italiane, sono disponibili da luglio fino a novembre, garantendo una copertura continuativa sul mercato. Oggi in Italia sono coltivati circa 200 ettari".

 

La qualità è un elemento essenziale per un prodotto ortofrutticolo e va comunicata al meglio
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

"Avendo un prodotto unico e di qualità spalmato su un periodo così lungo era però necessario comunicarlo al meglio per riuscire ad entrare nel cuore dei consumatori ed essere così identificati in fase di scelta e di acquisto. Per questo motivo abbiamo apposto un bollino ad ogni singolo frutto, vera carta d'identità che certifica la qualità e la continuità del prodotto. Un modo per passare da commodity a speciality e valorizzare il lavoro di tanti agricoltori e di tante persone"

 

Circa la metà del prodotto viene assorbito dal mercato italiano, che è riuscito a valorizzarlo e ad apprezzarne le caratteristiche. Anche dall'estero i riscontri sono stati soddisfacenti: Germania, Inghilterra, Olanda, Austria, e Paesi scandinavi rappresentano i principali mercati di destinazione. Ottimi riscontri anche in alcuni Paesi oltremare come Cina e alcuni Paesi della penisola arabica.

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 28 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:
00:00 Chi è Metis? 
02:31 Il perché di Metis
04:38 Dove sta andando Metis?
08:17 Metis: come viene identificata dal consumatore?
10:54  Metis e l'uso dei social
13:00 Metis e gli agricoltori
17:52 Conclusioni


La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Riccardo Zani ha inserito nella sua intervista con noi

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Riccardo Zani ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: