Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi promuove il Bando Marchi+ con cui si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all'estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

 

Il soggetto gestore è Unioncamere che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l'istruttoria delle domande e l'erogazione delle agevolazioni del Bando, anche per il tramite di SiCamera Scrl sua struttura in house.

 

Il Bando prevede le seguenti misure agevolative:

  • Misura A, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale attraverso l'acquisto di servizi specialistici esterni.
  • Misura B, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale attraverso l'acquisto di servizi specialistici esterni.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Bando le micro, piccole o medie imprese titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione, ed in particolare che per la Misura A abbiano effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il deposito della domanda di registrazione presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale del marchio oggetto dell'agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito.

 

Nonché abbiano ottenuto la registrazione, presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, del marchio dell'Unione Europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.


Mentre per la Misura B abbiano effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, almeno una delle seguenti attività.

 

Il deposito della domanda di registrazione presso l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale di un marchio registrato a livello nazionale presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, o di un marchio dell'Unione Europea registrato presso l'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione.

 

Il deposito della domanda di registrazione presso l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, o presso l'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione.

 

Il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione.

 

Oppure, la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione.
La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

 

Le risorse disponibili per l'attuazione del Bando ammontano complessivamente a 2 milioni di euro.

 

In attuazione del Decreto Interministeriale 20 febbraio 2014, numero 57 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana numero 81 del 7 aprile 2014) concernente l'individuazione delle modalità in base alle quali si tiene conto del rating di legalità attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, è prevista come sistema di premialità per le imprese, una riserva di quota delle risorse finanziarie allocate pari al 5%.

 

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell'80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l'acquisizione dei servizi specialistici esterni nel rispetto degli importi massimi previsti - secondo il prospetto di cui al Bando - per ciascuna tipologia e comunque entro l'importo massimo complessivo per marchio di 6mila euro.

 

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l'acquisizione dei servizi specialistici esterni nel rispetto degli importi massimi previsti - secondo il prospetto di cui al bando - per ciascuna tipologia e comunque entro l'importo massimo complessivo per marchio di 9mila euro.

 

Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento Europeo numero 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti de minimis (pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013), in base al quale l'importo complessivo degli aiuti de minimis accordati ad un'impresa unica non può superare i 200.000,00 euro nell'arco di tre esercizi finanziari (100.000,00 euro per le imprese operanti nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi).

 

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito dedicato. Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello.

 

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet