Nelle Marche è aperta la procedura per richiedere gli indennizzi per la siccità che ha interessato parte del territorio nel 2022.

 

La Regione ha predisposto un bando con cui le aziende possono fare domanda di risarcimento per le perdite di produzione causate dalla mancanza d'acqua nel periodo compreso tra maggio e metà dicembre 2022.

 

Potranno fare domanda le piccole, medie e micro imprese agricole colpite dalla siccità.

 

Con media impresa in ogni caso si considerano tutte le aziende con meno di 250 persone e un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro.

 

Le richieste però non possono essere fatte su tutto il territorio regionale, ma solo nei comuni indicati nel bando che sono: Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castignano, Cupra Marittima, Force, Montalto delle Marche, Monteprandone, Offida, Ripatransone, Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno; Belvedere Ostrense, Jesi, San Marcello in provincia di Ancona; Altidona, Campofilone, Fermo, Lapedona, Monte Giberto, Montegranaro, Monterubbiano, Petritoli, Santa Vittoria in Matenano, Sant' Elpidio a Mare in provincia di Fermo e Camerino, Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Montecassiano, Recanati, Tolentino in provincia di Macerata.

 

Il calcolo dei danni causati dalla mancanza d'acqua verrà fatto facendo la differenza tra la produzione del 2022 e la produzione media dei 3 anni precedenti.

 

L'indennizzo coprirà al massimo il 90% del danno. In ogni caso l'indennizzo verrà dato solo se il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste riconoscerà come evento eccezionale la carenza idrica dell'anno scorso.

 

Le domande devono essere inviate in modalità telematica tramite il portale Sian entro le ore 24:00 del 17 aprile prossimo.


Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.