Creare un ponte tra l'aspetto pratico e teorico del mondo del lavoro. Grazie alle attività di consulenza, affiancamento aziendale e all'attività pratica, Formati Srl aiuta le aziende a raggiungere una crescita professionale costante e gli obiettivi prefissati.

L'Ente formativo di Villafranca di Verona organizza infatti corsi specializzati e innovativi di potatura e gestione colturale per affiancare gli imprenditori del settore agricolo, agroalimentare e ambientale, in una realtà lavorativa che richiede una sempre più avanzata professionalizzazione, e in cui gli aspetti normativi rivestono un'importanza fondamentale.

 

L'attività formativa

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il lavoro nel settore primario in cui sono necessarie competenze specifiche. E proprio per formare figure professionali specializzate sono nati i corsi di Formati Srl dedicati a tecnici e professionisti, ma non mancano proposte anche per hobbisti e principianti: si possono infatti trovare corsi di livello base, di primo livello fino ad arrivare ai corsi di livello avanzato.

 

I corsisti saranno affiancati durante tutto il percorso formativo da un team, e potranno acquisire nuove competenze grazie alle nozioni teoriche e pratiche tenute da esperti docenti e testare nuove idee (ad esempio per potature, sovesci e varietà) nei campi prova.


I corsi

Viticoltura

Nello specifico sono organizzati corsi di viticoltura base e di primo livello su potatura, e specializzati sulle forme di allevamento a cordone speronato e cordone speronato direzionale, Guyot di poussard e la pergola veronese.

Scopri i corsi


Frutticoltura

Per conoscere come effettuare una corretta potatura di pomacee e drupacee (melo, pero, pesco) al corso dedicato "La corretta potatura delle piante frutticole" oltre agli aspetti generali si potranno eseguire esercitazioni pratiche.

Scopri il corso

 

Ornamentale

Ci sono corsi appositamente pensati per la formazione specifica del giardiniere, per i tecnici che si occupano della gestione del tappeto erboso e per gli hobbisti che vogliono conoscere le basi per avere un giardino sempre curato.

Scopri i corsi

 

Olivicoltura

Il corso sulla gestione dell'oliveto fornirà le informazioni necessarie per ottenere ottimi risultati grazie a una corretta conoscenza dei tempi di intervento e delle operazioni agronomiche.

Scopri il corso

 

L'innesto

Il corso prevede nozioni sulle operazioni di innesto sulle frutticole, l'innesto di barbatelle e il reinnesto.

Scopri il corso

 

Corsi gratuiti per aziende agricole

Con la sola adesione a Foragri, il Fondo Paritetico Nazionale Interprofessionale per la Formazione Continua in Agricoltura, Formati Srl permette alle aziende agricole di ideare un corso gratuito nell'azienda stessa per la formazione dei dipendenti, è un'iniziativa realizzata in collaborazione con Agricoltori Verona Servizi Srl, Ente di formazione accreditato alla Regione Veneto per la formazione continua.

 

Tre sono le tipologie di formazione proposte: la corretta potatura della vite, il couretage della vite e la gestione del verde. Insieme a un consulente di Fromati Srl si pianificherà il corso su misura sulla base delle esigenze aziendali. Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi entro il 31 luglio 2023.

 

E… su misura

Per chi ha esigenze diverse da quelle proposte non c'è nessun problema perché Formati Srl realizza anche corsi di formazione pesati su misura per rispondere alle diverse esigenze delle aziende agricole con un riscontro pratico, immediato e innovativo.

 

Consulenza

Per essere competitivi in un settore in continua evoluzione come quello agricolo, Formati Srl propone inoltre un servizio di consulenza per affiancare gli imprenditori e soddisfare le loro esigenze in ambito produttivo, gestionale e fiscale. Grazie a un team di esperti sarà possibile studiare le migliori strategie per l'avviamento di impresa e i passaggi generazionali, business planning, marketing e l'analisi d'impresa.


Chi è Formati Srl

L'Ente di formazione formati Srl  di Mozzecane (Vr) è nato dall'idea di alcuni ex studenti dell'Iis Stefani Bentegodi, Istituto Tecnico Agrario di Buttapietra (Vr), di formare figure professionali specializzate per il settore primario, ispirandosi alla vocazione agricola, alle potenzialità enogastronomiche e alla ricchezza rurale del territorio veronese. Docenti e consulenti esperti sono al servizio delle imprese per affiancarle e assisterle nel raggiungere gli obiettivi di produttività e semplificazione nella gestione aziendale.

 

Contatta Formati Srl