La Commissione Europea, il Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese), il Comitato Europeo delle Regioni (Cdr), il Copa Cogeca e l'Ifoam Organics Europe promuovono l'Organic Awards per dare un giusto riconoscimento all'eccellenza lungo la catena del valore del biologico.

La finalità dell'iniziativa è sensibilizzare sulle produzioni bio e aumentare la domanda di prodotti certificati. Si tratta di un'azione a sostegno del Piano d'Azione per lo sSiluppo della Produzione Biologica, adottato dalla Commissione il 25 marzo 2021 che ha definito un obiettivo del 25% dei terreni agricoli dell'Ue destinati all'agricoltura biologica entro il 2030 e un aumento significativo dell'acquacoltura biologica.

Potrà candidarsi qualsiasi attore o istituzione lungo la catena del valore biologico con un progetto degno di nota che contribuisca a una maggiore economicità e/o accessibilità dei prodotti biologici nell'Ue.

Sono previste sette categorie e otto premi per gli attori più innovativi nella produzione biologica nell'Ue: Migliore coltivatrice biologica e miglior coltivatore biologico, Migliore regione biologica, Migliore città biologica, Miglior biodistretto biologico, Migliore Pmi biologica, Miglior dettagliante di alimenti biologici, Miglior ristorante biologico.

Sarà organizzata una cerimonia di premiazione per annunciare i vincitori in occasione della Giornata Biologica dell'Ue, il 23 settembre 2022.

Le iscrizioni saranno aperte dal 25 marzo 2022 all'8 giugno 2022 alle ore 23:59:59 Cet.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet