Forte accelerata per il comparto vitivinicolo al Nord Italia con le novità dell'ultima settimana.
Lombardia e Piemonte hanno definito i nuovi bandi Ocm per la promozione dei propri vini locali, mentre in Liguria è stato dato il via libera a un nuovo decreto per il via libera a nuove autorizzazioni di impianti messi a vigneto.

Lombardia

Vino, quasi 3 milioni per la promozione sui mercati terzi
La Regione Lombardia, nell'ambito del programma di sostegno per il settore vitivinicolo, finanzierà con 2,98 milioni di euro progetti di promozione sui mercati extra Cee. Le risorse sono destinate a progetti presentati da organizzazioni professionali e interprofessionali, imprese vitivinicole, consorzi di tutela.

"Il settore attende da tempo queste risorse - commenta l'assessore regionale all'agricoltura Fabio Rolfi - intendiamo aiutare i produttori per far conoscere le etichette lombarde nel mondo. Nel biennio precedente alla pandemia i vini lombardi avevano fatto registrare il record storico di esportazioni. Vogliamo far conoscere a livello internazionale la straordinaria qualità dei nostri prodotti esplorando nuovi mercati e consolidando quelli già conosciuti".

La scadenza per la presentazione delle domande è per mercoledì 3 novembre 2021. Come per i precedenti programmi la Regione ha destinato una quota parte anche a progetti multiregionali.

Piemonte

Ocm vini, nuovi contributi per 9,2 milioni di euro
Regione Piemonte di nuovo in pista in favore del comparto vitivinicolo per i progetti di promozione dei vini piemontesi di qualità a denominazione di origine sui mercati dei paesi terzi. Con una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro, prevista dal Programma Nazionale di Sostegno, l'assessorato ha aperto così la nuova misura Ocm vino promozione che sostiene i consorzi di tutela e le associazioni di produttori vitivinicoli per progetti regionali e multiregionali nei paesi extra-europei, presentati per l'annualità 2021/2022. La copertura massima è del 50% per le attività promozionali presentate da ciascun soggetto beneficiario. A questo si aggiunge una dotazione di 1,2 milioni di euro da destinare alla liquidazione di progetti di promozione Ocm vino presentati nel biennio 2019-2021.

"Rimane essenziale proseguire e intensificare le attività di promozione dei vini piemontesi di qualità nei paesi extraeuropei - sottolinea l'assessore regionale all'agricoltura - sia per affermare il loro posizionamento sui mercati internazionali sia per contrastare la pressione sui prezzi a causa dei potenziali dazi".

Liguria

Vigneti, in arrivo nuove autorizzazioni
Autorizzati nuovi impianti viticoli in Liguria. Il decreto concede diritti di impianto per 16,5 ettari in più. La distribuzione delle autorizzazioni rilasciate dalla Regione sulla base dell'elenco trasmesso dal Mipaaf, calcolate secondo il limite massimo disponibile, è stata effettuata in modo proporzionale alla richiesta.

"Ogni vigneto che sarà impiantato a seguito del rilascio dell'autorizzazione deve essere mantenuto per almeno cinque anni - sottolinea Alessandro Piana, vicepresidente e assessore regionale all'agricoltura - questa procedura è in applicazione dal 2016, tanto che ai vigneti liguri in questi anni sono stati aggiunti circa un centinaio di ettari. Un segnale di rilancio per l'attività vitivinicola del nostro territorio, che comprende complessivamente 1670 ettari. I finanziamenti dedicati intendono rafforzare le aziende di un comparto vivace sotto il profilo degli investimenti e testimone, al contempo, della tradizione e dell'innovazione con produzioni spesso eroiche e di altissima qualità, ambasciatrici del made in Liguria nel mondo".