Nell'ambito delle misure di sostegno alle aziende agricole e di specifici comparti dell'agricoltura previste nel "Piano per l'emergenza socio-economica della Regione Campania" varato per fronteggiare i contraccolpi economici delle misure sanitarie indotte dall'epidemia di Covid-19, la direzione generale alle Politiche agricole della Regione Campania con decreto dirigenziale n 175 del 20 maggio 2021 ha adottato un nuovo avviso pubblico per l'erogazione di un contributo una tantum a fondo perduto, di importo proporzionale al danno subito, a favore delle imprese del comparto florovivaistico regionale.

La dotazione finanziaria dell'avviso ammonta a 6 milioni di euro. Nel caso in cui la dotazione non fosse sufficiente a soddisfare tutte le richieste, si provvederà a ridurre proporzionalmente il bonus in rapporto all'entità delle risorse disponibili.

La partecipazione all'avviso è riservata esclusivamente alle aziende florovivaistiche alle quali non è stato concesso il bonus a valere sull'avviso approvato con decreto n 97/2020. In linea con le condizioni previste nel "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19" e nel regime di aiuto SA.59447 (2020/N), già SA.57349, l'accesso ai benefici è consentito anche alle microimprese o le piccole imprese in possesso di specifici requisiti.

Le imprese potranno presentare domanda, secondo le modalità specificate nell'avviso e l'apposito facsimile, mediante i Centri di assistenza agricola dal 27 maggio 2021 al 5 luglio 2021. La domanda si intende presentata in tempo utile se acquisita al protocollo del Caa non oltre le ore 23.59 del 5 luglio 2021.

Con questo nuovo avviso la Regione Campania intende sostenere le imprese florovivaistiche, tra le più colpite dalla crisi economico-finanziaria causata dall'emergenza sanitaria da Covid-19. Un colpo durissimo che con la prima ondata ha mandato a tappeto il settore da marzo 2020 in poi: "nella stagione primaverile-estiva per molte imprese si realizzano oltre il 50-70% dei ricavi annuali" si legge nell'avviso. Con la nuova emergenza dell'autunno scorso poi è stata compromessa la stagione commerciale legata alla ricorrenza dei defunti e al Natale.