Entra finalmente nel vivo una delle misure più attese del Piano di sviluppo rurale della Puglia 20214-2020 dedicata agli under 40: il Pacchetto giovani. È stato infatti approvato, il 2 aprile scorso, il primo provvedimento di concessione degli aiuti per 11 beneficiari che si sono candidati all'avviso.

"Al via le prime risorse in favore dei giovani pugliesi per dar forma al proprio progetto d'impresa: è stato concesso, infatti, con questo primo intervento, circa un milione di euro, di cui 500mila come premio di primo insediamento". Lo ha reso noto l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, commentando la determina dell'Autorità di gestione del Psr Puglia riguardante le concessioni previste dal bando della sottomisura 6.1 che, nella formula cosiddetta "a pacchetto", comprende l'aiuto al primo insediamento, il sostegno per interventi strutturali, per la nuova adesione a regimi di qualità e per la diversificazione delle imprese: sottomisure 4.1B, 6.4 e 3.1 del Psr Puglia 20214-2020.

"Il provvedimento, cui ne seguiranno naturalmente altri, è il risultato di una puntuale istruttoria tecnico amministrativa dei Piani aziendali" afferma l'assessore, che sottolinea: "È un segnale importante che siamo certi infonderà fiducia in quei giovani che da anni attendono una risposta".

"Oggi più che mai, dopo un periodo di grave congiuntura economica che ha travolto tutti i settori produttivi - conclude Pentassuglia -, è importante sostenere il comparto agricolo nella rinascita e ripartenza, aiutando le imprese, soprattutto quelle dei più giovani, a investire in innovazione e sostenibilità: è questa la sfida più grande e, di sicuro, quella decisiva che dobbiamo cogliere per il futuro della nostra Regione".

Come si ricorderà, il Pacchetto giovani del Psr Puglia era incorso nell'annullamento della graduatoria dal parte del Tar e si è dovuto dare corso alla ricostruzione delle singole posizioni alla luce delle disposizioni della magistratura amministrativa.