In tempi di pandemia è fondamentale cercare di evitare i contagi sui posti di lavoro, per tutelare chi lavora e garantire il proseguimento delle attività lavorative stesse.

Questo ovviamente vale anche per l'agricoltura, una delle attività essenziali per eccellenza, che non ha mai chiuso né può chiudere, ma che ha comunque i suoi rischi di contagio.

Per questo l'Inail ha pubblicato un manuale con le indicazioni da seguire per ridurre i rischi tra i lavoratori agricoli, autonomi o dipendenti che siano.
E insieme al manuale è stato pubblicato anche un video riassuntivo, che potete guardare qui:
 

L'agricoltura, in quanto praticata prevalentemente all'aperto, presenta meno fattori di rischio di altre attività, ma ha anche essa i suoi punti critici per poter indicare delle norme e delle regole efficaci da seguire.

Il primo punto critico, come dice il manuale, è che le attività agricole variano da coltura a coltura e da stagione a stagione, l'altro è la presenza diffusa di lavoratori stranieri con i quali ci possono essere difficoltà di comunicazione dovute alle diverse lingue parlate, difficoltà che possono essere un ostacolo anche per comunicare le norme di protezione e di comportamento.

Così il manuale prende in considerazione tutte le possibili fasi del lavoro in cui può esserci un rischio maggiore di contagio e indica in maniera semplice e schematica cosa fare, il tutto accompagnato da illustrazioni che rendono più agevole la lettura.

Oltre alle cose che ormai tutti conosciamo come lavarsi le mani, non toccarsi occhi e bocca, usare la mascherina, non andare al lavoro se si ha febbre o sintomi influenzali, il manuale indica cosa fare e come comportarsi in vari casi: quando si arriva in azienda; come comportarsi con i colleghi in campo, in stalla e nei locali aziendali; come pulire e sanificare gli attrezzi; come comportarsi con i clienti nei punti vendita o quando si consegnano i prodotti e come spostarsi insieme per andare sul posto di lavoro.

Inoltre, ci sono indicazioni su cosa fare se qualcuno si sente male o manifesta i sintomi sul lavoro e come deve fare per rientrare una volta guarito.

Scarica il manuale in formato Pdf