Dlgs 81/08, sicuri di essere sicuri? IV Parte

Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro: gli obblighi dei preposti. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

sicurezza-sul-lavoro-dispositivi-sicurezza-individuale-dpi-by-tyler-olson-fotolia-750.jpeg

Il preposto ha un ruolo fondamentale per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, nonché per la tutela dell'azienda (Foto di archivio)
Fonte foto: © Tyler Olson - Fotolia

La sicurezza sui luoghi di lavoro dipende ovviamente dalle azioni (od omissioni) degli individui.

In questo articolo vediamo quali sono gli obblighi del preposto che, lo ricordiamo, è la persona che sovrintende alle attività lavorative e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il preposto ha quindi il compito di:
  • Sovrintendere e vigilare, affinché i lavoratori osservino le norme di legge e le disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro (es. utilizzo dei Dpi - Dispositivi di protezione individuali). Nel caso in cui un lavoratore, in maniera reiterata, non osservi tali disposizioni, il preposto deve informare i superiori diretti.
  • Verificare che solo i lavoratori che hanno ricevuto una adeguata istruzione accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
  • Richiedere l'osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa.
  • Informare il prima possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave ed immediato, e le disposizioni da prendere in materia di protezione.
  • Astenersi, salvo eccezioni debitamente motivate, dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato.
  • Segnalare tempestivamente al datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei Dpi, sia di ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro.
  • Qualora effettui la propria prestazione in un luogo in cui si svolgono attività in appalto o subappalto, deve munirsi di tessera di riconoscimento corredata di fotografia e delle proprie generalità.

Il preposto ha quindi un ruolo fondamentale per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, nonché per la tutela dell'azienda.

Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it
 

Sito internet:  www.231academy.com

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: 231Academy

Autore:

Tag: leggi e decreti sicurezza sul lavoro

Temi caldi: Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 268.690 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner