Il prossimo mercoledì 24 luglio si terrà a Santorso (Vi) l'evento "Mitigare il clima, gestire l'acqua, produrre reddito: con gli alberi si può". L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Life Beware, Better water-management for advancing resilient communities in Europe, che ha come obiettivo quello di elaborare una strategia di adattamento climatico al rischio di alluvione, aumentando l'infiltrazione e lo stoccaggio dell'acqua nelle aree rurali e urbane attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Cogliendo l'opportunità offerta dagli imminenti bandi di finanziamento del Programma di sviluppo agricolo, si parlerà di come l'impianto di alberi in terreni agricoli possa contribuire a una migliore gestione dell'acqua, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, senza dimenticare il contributo al reddito. Saranno illustrate nel corso dell'evento le soluzioni tecniche e come poter utilizzare i contributi pubblici (in particolare il Programma di sviluppo rurale) per realizzarli.

L'incontro sarà anche occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dei lavori di sistemazione idraulica sia in campo agricolo che urbano che sono in corso di realizzazione nell'ambito del Progetto europeo Life Beware.

Partner di progetto: Comune di Santorso, Comune di Marano Vicentino, Tesaf, Università di Padova, Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Alda, Veneto Agricoltura.

In collaborazione con Coldiretti Vicenza, Confagricoltura Vicenza, Confederazione italiana agricoltori Vicenza.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Per una migliore organizzazione si invita a registrarsi a questa pagina
 

Programma

Dopo gli indirizzi di saluto dell'amministrazione comunale Santorso, del Consorzio di bonifica e dei rappresentanti delle Organizzazioni agricole, si parlerà dello "Stato di attuazione dei lavoro di sistemazione idraulica del Progetto Life Beware", Antonio De Martin, project manager Life Beware e Francesco Bettella, Tesaf dell'Università di Padova.
 
"Coltivare alberi in terreni agricoli: quali tipologie di impianti, quali specie scegliere" è invece il titolo della relazione presentata da Federico Correale e Loris Agostinetto di Veneto Agricoltura.
 
Marco Grendele, collaboratore di Veneto Agricoltura "Contributi del Psr per impianti arborei in terreni agricoli", 

Spazio poi alle domande e alla discussione, seguiranno le conclusioni dell'incontro.
 
Segreteria organizzativa:
Veneto Agricoltura - Tel 049.8293711 - info@venetoagricoltura.org -www.venetoagricoltura.org