Scatta oggi, 24 giugno 2019, il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali in tutta la Toscana e durerà fino al 31 agosto per la prevenzione del rischio di incendi boschivi, salve altre proroghe a settembre a seconda dell'andamento meteorologico.

È vietata anche qualsiasi accensione di altri fuochi, ad esclusione di quelli per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi è stato anticipato di una settimana perché le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio Lamma forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra dei valori medi almeno fino alla fine del mese di giugno.

La mancata osservanza del divieto comporterà ovviamente l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

La regione ricorda e raccomanda anche di segnalare qualsiasi focolaio o principio di incendio al numero 115 dei Vigili del fuoco o usando il numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.